Academy 012Factory, una scommessa vinta

Academy 012Factory, una scommessa vinta

(Pietro Nardi) – La finale dell’Academy giunge alla fine di un percorso di crescita continua. Quando abbiamo iniziato nel 2014 c’era solo uno scheletro del percorso e degli allievi curiosi di capire come sviluppare queste tanto vociferate startup, delle vere e proprie scommesse. Ad oggi le application provengono un po’ da tutta Italia e sempre più operatori dell’ecosistema startup vengono per fare scouting, alcuni dei quali non avevano mai operato nel sud Italia. Nel corso di queste tre edizioni e con la replica del modello in Calabria, abbiamo confermato la validità del nostro modello che è in grado di replicarsi altrove. Alcune delle nostre startup sono già diventate dei casi di studio internazionali e altre sono state selezionate da importanti operatori nazionali, l’aver puntato fin dall’inizio sulle persone eliminando in fase di selezione le idee e rispettato le pratiche internazionali ci ha permesso di comprendere dove migliorare e come cambiare gli attuali modelli di educazione per l’imprenditoria innovativa. Venerdi 17 Marzo alle 19 inizierà la finale presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta, luogo in cui arriveranno i giurati provenienti dalle realtà più importanti del paese da Niccolo Sanarico, Head of Dealflow del fondo di venture capital dPixel e investiment manager del fondo Primomiglio SGR con una dotazione di 30 milioni di euro, Andrea Berretta, Business Analyst di Siamosoci leader italiano nell’equity crowdfunding raccogliendo oltre 16 milioni di euro e supportato 160 progetti innovativi, Augusto Coppola, Director di EnLabs uno degli acceleratori di startup più grandi d’Europa con il sostegno del fondo LVenture, tra i primi operatori di Venture Capital quotati al mondo, Paola Bonomo, business angel di IAG tra i club più importanti d’Italia, quest’anno l’annuncio della sua exit da svariati milioni di euro dopo aver investito in AdEspresso, venduta al colosso americano Hootsuite.

Dieci i finalisti quest’anno, alcuni provenienti dalla replica del modello Academy di 012Factory in Calabria. In palio un micro-seed da 20 mila euro, offerto da 012 Factory e dalla Fondazione Mario Diana al vincitore dell’edizione in corso.

Pietro Nardi, Fondatore 012Factory e Academy Director

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10116 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

2 ottobre: è la Festa dei Nonni, gli angeli custodi dei nipoti

Maria Beatrice Crisci -Sempre presenti, teneri anche troppo e a volte anche severi. Sono loro i nonni, angeli custodi per i nipoti. E oggi due ottobre è la loro festa.

Attualità

Arriva alla Reggia Antonio Lampis, il superdirettore dei musei

Maria Beatrice Crisci – «Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali rende noto che, nell’attesa del compimento del bando di selezione internazionale, ha avviato le procedure necessarie per

Editoriale

World Kiss Day, il 6 luglio porta la dolcezza tra quadri e foto

Maria Beatrice Crisci –World Kiss Day, o se si preferisce Giornata Internazionale del Bacio. Certo, non passa giorno che non sia dedicato a qualcuno o a qualcosa. È anche questo