Al Sigep 2018 trionfa la grande pasticceria campana
Regina Della Torre
– A Rimini fiera si è concluso Sigep 2018, il 39° Salone della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè. L’appuntamento ha focalizzato l’attenzione sui prodotti del made in Italy, con quasi 200mila visitatori di cui almeno 33mila esteri provenienti da 180 paesi in tutto il mondo. Un vero e proprio paradiso dei golosi, divenuto ormai punto di incontro internazionale per curiosi e addetti, dove si svolgono alcuni importanti eventi, tra cui la Coppa del Mondo della gelateria, il concorso The Pastry Queen, dedicato alle pasticciere e il campionato italiano di Cioccolateria.
Un successo a cui ha contribuito anche la scuola di formazione professionale “Dolce&Salato” di Maddaloni (CE), importante ed affermata realtà del Mezzogiorno d’Italia ad occuparsi di alta formazione in ambito gastronomico, fondata e diretta dagli chef e maestri Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio che quest’anno, per la prima volta, è stata protagonista in sodalizio con il Mulino Caputo di Napoli. Una unione tra sapienza e farine che ha dato vita ad un laboratorio di preparazioni e degustazioni con la partecipazione dei Maestri Pasticcieri Campani che hanno realizzato creazioni di pasticceria classica e moderna. Hanno rappresentato la pasticceria napoletana con sfogliate, babà, pastiera e lievitati per la prima colazione: Sabatino Sirica e Aniello di Caprio.
Felice Prigliola, e Antonino Maresca, Mario Mandaro hanno incantato con il classico reinterpretato.
Per le demo di pasticceria moderna hanno partecipato i giovani e talentuosi Mario Di Costanzo con “Futuro Mignon” e Guido Sparaco con il suo “Ficus”, un delicato e fresco dolce al fico d’India di Castel Morrone (CE), che ha suscitato molto interesse nel pubblico presente.
Fuori dalla Campania: Alessandro Bertuzzi con lo show decorativo di una pieces in zucchero artistico; Pino Scaringella con il gelato di bufala con caramello e mandorle; Per il salato gli chef: Angelo Carannante,Francesco De Simone, Vito Semeraro e il mastro fornaio Michele Quinto. A tenere lezioni magistrali di preparazioni dolci e salate gluten free: Francesco Favorito e Stefano Guerin.
Lo stand “I Maestri raccontano …” Mulino Caputo e scuola Dolce&Salato, ha voluto offrire l’opportunità ai tecnici del settore ed ai numerosi visitatori di poter meglio apprezzare la duttilità dei prodotti dell’azienda molitoria partenopea e potersi confrontare tecnicamente con i numerosi professionisti che si sono alternati durante l’evento più importante del settore.