Alla Reggia l’omaggio di Gaia Salvatori a Jannis Kounellis

Alla Reggia l’omaggio di Gaia Salvatori a Jannis Kounellis

(Claudio Sacco) – Sarà Gaia Salvatori a rendere il doveroso omaggio a Jannis Kounellis giovedì 23 febbraio alle ore 17 alla Reggia di Caserta. La docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” terrà una lezione-dibatito dinanzi l’opera di un maestro di Terrae Motus, spentosi il 16 febbraio all’età di ottant’anni. Jannis Kounellis, artista greco-italiano, è stato un esponente di primo piano di quella corrente artistica che il critico Germano Celant ha definito arte povera.

L’iniziativa è del direttore Mauro Felicori in collaborazione con l’Ateneo casertano. L’evento sarà gratuito e aperto alla cittadinanza.

È del 1992 il suo imponente lavoro realizzato per la collezione Terrae Motus voluta da Lucio Amelio come risposta agli eventi sismici che colpirono parte della Campania nel novembre del 1980 e oggi esposta nelle sale della Reggia di Caserta.

L’arte di Kounellis mostra subito un’urgenza comunicativa molto forte che lo porta al rifiuto di prospettive individualistiche, estetizzanti e decadenti, esaltando il valore pubblico e collettivo del linguaggio artistico.

Memorabile l’installazione a Piazza Plebiscito del 1996. In Campania ha lasciato opere importanti e altamente significative. A Napoli i grandi orci conservati al Museo di Capodimonte, il lavoro realizzato nel 2002 per la stazione della metropolitana di Piazza Dante e quello custodito al Madre. A Caserta c’è appunto l’opera della collezione Terrae Motus, ma anche a Vitulano, alla ViP, la Pinacoteca civica d’arte contemporanea, è presente una sua significativa testimonianza,  “I.N.R.I.”, una tecnica mista su acciaio e carta.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Galleria Pedana, a sei artisti il compito di accendere la luce

Maria Beatrice Crisci – Sei gli artisti che esporranno da domani giovedì 29 ottobre nella galleria Nicola Pedana in piazza Matteotti 60 a Caserta. Titolo della collettiva è «Turn on the bright

Editoriale

16 luglio, il ricordo di Crescenzo Del Vecchio artista-maestro

Maria Beatrice Crisci -Il 16 luglio è un giorno mesto per l’arte casertana. In questa data nel 2006 veniva a mancare a Maddaloni l’artista Crescenzo Del Vecchio Berlingieri, una delle figure più autorevoli espresse dal territorio campano

Cultura

Festa della Musica, porte aperte al Sant’Agostino per l’Arcadia

Maria Beatrice Crisci Sarà oggi Festa della Musica anche a Caserta. È proprio il Comune a proporre il primo concerto con il pubblico in presenza. Appuntamento oggi alle 18 presso