Caserta, alle Regie Cavallerizze seminario su cibo e cultura
– “È questo l’inizio di un futuro che punta a un sempre maggiore gemellaggio tra enogastronomia e territorio. Quindi, cibo e cultura”. Così Domenico Raimondo, presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop a margine del seminario formativo organizzato dall’associazione di consorzi Aicig nella sede del #Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala campana Dop presso le Regie Cavallerizze, all’interno della Reggia di Caserta. Il tema della giornata è stato: “Il Consorzio alla Reggia: la sinergia fra patrimonio culturale e produzione enogastronomica – benefici per il territorio e replicabilità del modello. Un appuntamento nato anche in previsione del 2018, proclamato “Anno del cibo” proprio dai due ministeri delle Politiche agricole e dei Beni culturali.
Presenti tra gli altri il direttore del Consorzio Pier Maria Saccani, il sindaco di Caserta Carlo Marino e Mauro Felicori, direttore della Reggia vanvitelliana. Sono intervenuti, inoltre, Angelo Amato, presidente del Consorzio di tutela del Limone Costa di Amalfi Igp su “Il prodotto tradizionale e il suo territorio d’origine”; Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di tutela del formaggio Grana Padano Dop su “Consorzio Grana Padano e Arena di Verona: connubio tra eccellenze italiane conosciute in tutto il mondo”. A chiudere l’evento il maestro pizzaiolo Franco Pepe di “Pepe in Grani” che ha raccontato la valorizzazione dei prodotti Dop e Igp nella ristorazione e ha fatto degustare una delle sue creazioni, la pizza “Scarpetta”.
Oggi, poi, sempre nella sede del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala campana Dop, arriveranno i vertici dei Consorzi di Tutela di Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio per la tappa del progetto congiunto “Grandi Formaggi Dop” dedicata alla Grande Distribuzione Organizzata, dal titolo “Qualità che piace e si vede!”. Con una serie di appuntamenti in tutta Italia, i Grandi Formaggi Dop guidano gli operatori della Gdo in un percorso formativo per comunicare al meglio i prodotti a indicazione geografica. Leo Bertozzi, direttore di Aicig, aprirà i lavori con il racconto dei cinque prodotti, comprensivo di degustazione guidata. A seguire interverrà con i propri suggerimenti Luigi Rubinelli, esperto di marketing del settore alimentare.
About author
You might also like
Thabo è andato a scuola, installata l’opera di Nicholas Tolosa
Installata all’Istituto Comprensivo Sauro Errico Pascoli di Napoli “Thabo”, l’opera pittorica permanente di Nicholas Tolosa. La grande maschera dipinta è stata collocata sulla parete esterna dell’Istituto di viale delle Galassie
Aurora Leone, da Pechino Express allo spot con Berrettini
Alessandra D’alessandro –Aurora Leone, l’amatissima comica casertana del gruppo dei The Jackal torna in televisione nello spot pubblicitario di Head and Shoulders. Nelle foto, sui suoi social, posa accanto all’atleta più
Teatro Garibaldi, “Figlie di Eva” inaugura la stagione teatrale
-Mercoledì 17 novembre alle 21 al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere si inaugura la stagione teatrale 2021/2022. Marioletta Bideri per Bis Tremila produzioni presenta “Figlie di Eva” di