Casertavecchia, gli studenti del Diaz progettano visita virtuale

Casertavecchia, gli studenti del Diaz progettano visita virtuale

Claudio Sacco

 – Al liceo Diaz di Caserta gli alunni della III C, Carlo Iodice e Pietro Minutolo, hanno attivato dal PC una suggestiva visita virtuale ad un museo in cui sono racchiuse opere d’arte dislocate, nella realtà, in vari siti museali. Un vero e proprio Museo tematico che realizza una visione di insieme impossibile, ma che sarà reso possibile da un programma messo a punto dai ragazzi sotto la guida del loro docente di Informatica Pasquale Ferraresi e l’ausilio degli ingegneri della Immensive giovane. È questa una startup che si occupa di sviluppare applicazioni di realtà virtuale immersiva e di realtà aumentata in diversi campi di applicazione.

È stato siglato un protocollo d’intesa siglato tra l’istituto diretto dal preside Luigi Suppa, il Comune di Caserta con il sindaco Carlo Marino e Francesco Sorrentino CEO della startup casertana Immensive VR. La startup, unitamente al professore Pasquale Ferraresi, responsabile del progetto, formerà e supporterà gli studenti del Liceo scientifico Diaz con l’obiettivo di realizzare una ricostruzione virtuale dell’antico sito di Casertavecchia, forte dell’esperienza in materia di visite immersive. “Nello specifico, l’esperienza  – si legge in una nota – riguarderà la ricostruzione storica dell’antico sito e attraverso l’esperienza multisensoriale riprodurrà stimolazioni visive, uditive e, eccezionalmente, anche termoigrometriche, al fine di aiutare i turisti a comprendere meglio le condizioni ambientali e storiche. Una sinergia tra territorio, scuola e giovani ingegneri impegnati nella start-up Immensive». Immensive ha sede a Parete (CE) e sta sviluppando diversi progetti sul territorio nazionale.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10093 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Giordani News

Premio Scuola Digitale, l’Itis Giordani si conferma istituto polo

Maria Beatrice Crisci – Per il terzo anno consecutivo l’Itis Giordani di Caserta guidato dalla preside Antonella Serpico si conferma scuola polo del Premio scuola digitale, sia per la fase

Primo piano

Premio Scuola Digitale. Il Giordani riconfermato istituto polo

Claudio Sacco – Ritorna a Caserta il Premio Scuola Digitale. E per il secondo anno l’Itis Giordani è stato confermato come istituto polo per l’organizzazione. L’appuntamento con la manifestazione finale