Che teste! Psiche e le altre storie di Gloria Pastore al Mann

Che teste! Psiche e le altre storie di Gloria Pastore al Mann

Maria Beatrice Crisci

Plastic woman 936 - gloria pastore – “Psiche e altre storie”. Questo è il titolo della personale Gloria Pastore che sarà ospitata al Mann dal 10 maggio al 14 giugno prossimo. La mostra è curata da Marco De Gemmis e Patrizia Di Maggio. Oltre trenta opere per descrivere un viaggio nell’universo femminile e nella storia umana della quale quell’universo è parte integrante, ma che fa solo da cornice alla personalità forte e dirompente di quelle donne che con la loro creatività hanno cambiato il mondo. Dalle teste di Psiche alle sculture “Plastic woman: l’inganno” e “Volti indiscreti”, quest’ultimo, su lastrine di plexiglas, a rappresentare le più grandi scienziate della storia, sembrano a ragione voler dare il giusto tributo a quelle tante anime femminili che hanno illuminato, con la loro intelligenza e la loro creatività, il cammino degli uomini dai secoli bui e fino all’era moderna, pregna dei benefici delle loro conquiste.

Teste Gloria PastoreNella nota si legge: “Il fil rouge, o meglio il vero e proprio filo passionale che accomuna questo ciclo creativo, è rappresentato dalla rielaborazione delle suggestioni provenienti da una scultura capuana (copia di età adrianea di un originale greco databile al IV sec. a.C.), appartenente alle collezioni del Mann e nota tradizionalmente come “Psiche”: quest’opera è matrice primigenia, che Gloria Pastore riproduce e moltiplica, accostandola ad oggetti, simboli, frammenti di senso, capaci di rispecchiare le diverse caratteristiche della natura femminile”.
Così l’artista racconta la genesi della propria avventura espressiva: “La prima testa, ispirata alla scultura che abita timidamente in un corridoio del Museo Archeologico di Napoli, venne realizzata in creta e gesso misto con la tecnica della gomma in silicone. In seguito, altre furono replicate con la tecnica del calco, trasformandosi in un lavoro dedicato all’intelligenza delle donne ed alle loro infinite potenzialità”.
La ricerca di Gloria Pastore non si ferma qui: accanto alla Psiche, infatti, si colloca lo straordinario pezzo unico “Volti indiscreti”, che riproduce le immagini delle più grandi scienziate della storia (Maria Gaetana Agnesi, Linda Brown Buck, Sabina Spielrein, Mileva Marić, Irène Joliot-Curie, Lou Andreas-Salomé, Chien-Shiung Wu, Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack), elaborate digitalmente su pellicola ed accostate, su doppie lastrine di plexiglas, ad una miriade di occhi, segno di uno sguardo perenne che non si cancella con il tempo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Reggia, Re Carlo e Menino nelle audioguide per i bambini

Luigi Fusco -Il patrimonio culturale svelato ai bambini da re Carlo e Menino. Sono pronte le audioguide dedicate ai piccoli visitatori della Reggia di Caserta! Dalla collaborazione tra i servizi del

Primo piano

Saldi estivi 2016. Al via anche a Caserta lo shopping da domani 2 luglio

(Beatrice Crisci) – Si alza il sipario anche a Caserta sui saldi estivi 2016. Da domani 2 luglio si apre, infatti, ufficialmente la caccia all’offerta più vantaggiosa. I saldi estivi

Attualità

Medici, l’Ordine a Piedimonte. Incontro su Nuovo sistema sanitario per le Comunità Montane

Redazione -L’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta fa tappa giovedì 19 ottobre a Piedimonte Matese per un Consiglio Direttivo itinerante. E sarà la prima volta che l’organo