Classici “senza frontiere”, notte bianca al Manzoni di Caserta
– Giunta alla quarta edizione la Notte nazionale del liceo classico vede protagonista anche il liceo Manzoni di Caserta. La dirigente scolastica Adele Vairo ricorda: “L’appuntamento prenderà il via alle 19,30 con una cerimonia che ha assunto i contorni di una piacevole tradizione. Docenti, allievi ed ex-allievi si scambieranno una simbolica fiaccola per non dimenticare il calore del patrimonio classico, fonte inestinguibile di memoria e costante sollecitazione a fare dell’uomo il centro di ogni riflessione culturale e civile”.
E quest’anno sarà don Antonello Giannotti, uomo di fede e di cultura “senza frontiere”, ad assumere le vesti di “tedoforo” e a illuminare la suggestiva cerimonia. “Senza Frontiere” è il tema scelto quest’anno dai docenti del liceo classico del Manzoni. Numerose personalità del mondo della cultura, dell’arte, della società civile si alterneranno al tavolo dell’aula magna, per offrire la propria testimonianza in merito alla società “senza frontiere” che si sta disegnando giorno per giorno, sotto gli sguardi di tutti e con i rischi e il fascino che ne conseguono. Modello ideale il personaggio di Odisseo, autentico paradigma dell’eroe del mondo “ecumenico”, che non conosce confini.
Protagonisti principali gli allievi con le letture e le performance teatrali e musicali sul tema. Il mondo antico sarà evocato attraverso le parole di poeti e scrittori e, come la migliore delle consuetudini vuole, interpretato con rigore filologico e codici moderni dal laboratorio di teatro classico del liceo Manzoni, una fucina di attori che quest’anno porta con sé il prestigiosissimo riconoscimento ricevuto dall’Università Cattolica di Milano, quale vincitore della stagione di teatro antico 2017. Al termine, un banchetto “Senza Frontiere”, a cura di Giacomo Serao, con il contributo dell’azienda Vestini – Campagnano e di tanti altri amici del liceo.
About author
You might also like
Fontana di Venere e Adone, restaurate alcune sculture grazie agli Amici della Reggia
Comunicato stampa Curare il patrimonio culturale in un’ottica di programmazione e responsabilità condivisa. Alcuni elementi scultorei della Fontana di Venere e Adone ritrovati in questi mesi sono stati ricollocati grazie alla
Dentro di me fuori da me, Michela Fretta da Giunti al Punto
Redazione -Dentro di me fuori da me. Questo il titolo del nuovo libro di Michel Fretta. La presentazione è per domani lunedì 2 dicembre alle 18,30 alla Libreria Giunti al
‘A signora al Campus Manzoni, Nadia Verdile su Matilde Serao
Alessandra D’alessandro -Il liceo Manzoni di Caserta si prepara ad un altro intenso pomeriggio culturale. E’ per domani lunedì 26 aprile alle 17 la presentazione del libro della scrittrice, autrice