Coltivare l’arte, il Teatr’Orto di Generazione Libera a Caserta
Claudio Sacco
– Coltivare l’arte. E’ questo l’obiettivo dell’Associazione di volontariato Generazione Libera, che ha promosso il progetto Teatr’Orto Paradiso. Lo spazio gestito è quello che ospitava il giardino delle suore riparatrici, in via Claudio, nella frazione di Falciano. Venerdì 11 maggio alle ore 21 l’inaugurazione con lo spettacolo «All’orto dei briganti. Musica e storie del brigantaggio locale», per la regia di Vittoria Sinagoga.
Rosario Laudato presidente dell’associazione spiega che “la volontà è quella di realizzare gli orti come occasione di socializzazione tra le persone. All’interno di questo giardino abbiamo pensato di creare un teatro all’aperto e un parco gioco per i bambini. Sono quattordici gli “ortisti” che coltivano il terreno usando prodotti naturali come fertilizzanti. È questo un esperimento che vede impegnati per la maggior parte pensionati”. Generazione Libera si occupa soprattutto di problematiche giovanili, proponendosi come punto di aggregazione con laboratori creativi e culturali, dando un aiuto soprattutto a coloro che vivono nel disagio.
Da qui, dunque, la scelta di utilizzare l’orto anche come luogo teatrabile per un progetto sociale. Lo spettacolo di venerdì nasce grazie alla partecipazione di ActoryArt, una compagnia teatrale professionistica con base a Caserta.
About author
You might also like
Mine Vaganti. Al Teatro Garibaldi lo spettacolo di Ozpetek
Maria Beatrice Crisci -Arriva sul palco del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere lo spettacolo Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek. Appuntamento martedì 7 marzo alle ore 21. (Info 0823799612.
Parco Primavera si rigenera, 10 milioni per la riqualificazione
– Quasi 10 milioni di euro saranno destinati alla riqualificazione di Parco Primavera, a partire da interventi di adeguamento e miglioramento sismico e di efficientamento energetico. La Regione Campania, con
Premio Pulcinellamente al giornalista Francesco Giorgino
Luigi D’Ambra Sarà il giornalista Francesco Giorgino il protagonista dell’incontro di domani nell’ambito della rassegna Pulcinellamente giunta alla sua XIX edizione. Il ruolo dell’informazione ed i “nuovi” modelli di giornalismo