Da Venaria a Caserta, ecco le tirocinanti per i giardini storici
Ad aprile la Reggia di Caserta è stata al centro di un summit di residenze reali europee. In quell’occasione, con grande abilità diplomatica, il direttore Mauro Felicori ha intessuto una serie di rapporti e di collaborazioni fattive. Ed ecco i primi frutti. Sono iniziati gli scambi di tirocinanti con la Reggia di Venaria Reale, splendida residenza piemontese, anch’essa patrimonio tutelato dall’UNESCO.
Per un mese si potranno incontrare nel Parco vanvitelliano due giovani piemontesi, Erika Civera e Sara Giorda. Studi in agraria, entrambe stanno svolgendo il tirocinio per il corso di formazione a Venaria Reale per giardinieri di giardini storici. A guidarle è Leonardo Ancona, funzionario responsabile dell’ufficio parco ed acquedotto carolino. Le due ragazze appaiono molto appassionate e stanno studiando con molta attenzione un parco monumentale di così ampie dimensioni.
Ma il protocollo con La Venaria Reale prevede scambi per altri tirocinanti e ci sarà anche l’opportunità per i casertani di fare esperienza in Piemonte. Insomma, tra Regge si comincia a dialogare…
About author
You might also like
Alberto Sordi nasceva cento anni fa, fu a Caserta il primo film
Maria Beatrice Crisci Il 15 giugno del 1920 nasceva Alberto Sordi. Avrebbe compiuto domani 100 anni. L’attore, che meglio di tutti ha simboleggiato l’italiano medio, ha avuto rapporti con Caserta.
Oltre le due culture, Chiara Saraceno alla Vanvitelli
Maria Beatrice Crisci E’ Chiara Saraceno, docente, scrittrice e editorialista, la protagonista del nuovo incontro del ciclo “Oltre le Due Culture” in programma per lunedì 8 maggio alle ore 11 nell’Aulario di
Caserta, allo Spazio X obiettivo architettura con Mario Ferrara
Maria Beatrice Crisci – Foto di Mario Ferrara – Martedì 27 febbraio nella sede di Spazio X a Caserta prende il via il workshop di fotografia di architettura a cura di