FaiMarathon 2017 ad Aversa, gli Archi mentali alla Maddalena

FaiMarathon 2017 ad Aversa, gli Archi mentali alla Maddalena

Maria Beatrice Crisci

IMG-20171015-WA0053

Raffaele Bova

– Il porticato dello storico Ospedale Psichiatrico Santa Maria Maddalena di Aversa trasformato in galleria aperta d’arte contemporanea per l’ intera giornata di ieri domenica 15 ottobre.

IMG-20171015-WA0056

Museo del Nulla

Il titolo scelto «Archi mentali» ed è stata inserita in FaiMarathon 2017, la Giornata Fai d’Autunno. Gli autori sono Raffaele Bova, Mario Ciaramella, Teresa Dell’Aversana, Sergio Gioielli (nella foto di copertina), Enzo Navarra e Andreea Popovici, oltre a MdN, ovvero il collettivo Museo del Nulla, vale a dire Antonio di Grazia, Giuseppe Di Guida e Pasquale Mottola.

Sette gli archi «mentali» del porticato, alti più di cinque metri, sotto i quali sono state installate le sette opere realizzate appositamente per l’evento, quindi site-specific per questo che una volta veniva definito il Manicomio La Maddalena.

Per l’’occasione sono stati aperti anche i locali terranei prospicienti, luoghi riservati all’archivio storico, depositari delle cartelle cliniche e delle vicende personali dei degenti.

Le opere hanno fatto riferimento agli intradossi dei sette archi, dunque si è trattato di installazioni di grandi dimensioni sospese o collegate ai piloni portanti, oppure adagiate sul pavimento.

 

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Silone, al Liceo Giannone c’è la lectio di Francesco De Core

Redazione -«Silone: uno scrittore contro i totalitarismi». Sarà questo il tema della lectio che Francesco De Core, direttore de Il Mattino, terrà domani mercoledì 3 maggio alle 10.30 al liceo

Primo piano

Soliti Ignoti, il giovane Aristide Sessa porta Capua su Rai Uno

Luigi Fusco Ancora una volta la provincia di Caserta è protagonista al programma di Rai 1 “I Soliti Ignoti”.  Nel corso della serata del 29 dicembre ospite della fortunata trasmissione,

Primo piano

Il critico Agnisola. La sua lettera-appello alla comunità artistica

Maria Beatrice Crisci -Un appello alla comunità artistica del territorio. A farlo è il critico d’arte Giorgio Agnisola. Il messaggio diffuso da Agnisola dal suo profilo facebook è stato rapidamente