Ferragosto è la festa dell’Assunta, i riti nei borghi di Caserta
– Ferragosto, non va dimenticato, è in realtà una festività religiosa, il cui nome nasce dalla festa romana Feriae Augusti, istituita nell’8 a.C. per la celebrazione delle ferie in onore dell’imperatore Augusto nella data del primo agosto. La collocazione attuale al 15 è dovuta alla volontà della Chiesa cattolica di farla coincidere con la solennità dell’Assunzione di Maria. E proprio all’Assunta sono dedicati tanti festeggiamenti in tutta Italia. Molte le iniziative anche in Terra di Lavoro e in particolare nella stessa città di Caserta.
Sono tre i borghi della città della Reggia – Sommana, Mezzano e Falciano – in cui a metà agosto si tengono i festeggiamenti per la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. L’agenda del vescovo Giovanni D’Alise è fitta di appuntamenti. In particolare il presule parteciperà alle celebrazioni eucaristiche nelle tre parrocchie di Santa Maria Assunta martedì 14 agosto a Sommana alle ore 18.30, a Mezzano mercoledì 15 agosto alle 10.30 e nello stesso giorno a Falciano alle 17.30.
About author
You might also like
Caput mortuum, il nuovo libro di Antimo Cesaro ad Aversa
Roberta Greco -Il professore Antimo Cesaro, presenta il suo ultimo libro «Caput mortuum», giovedì 8 luglio alle ore 18:30, al wine bar Santè, Piazza Normanna, ad Aversa. Con questa presentazione
Pontelatone. Il presepe vivente nel borgo medievale
Tiziana Barrella -Un’usanza fascinosa, un borgo medioevale che si anima e prende vita per una delle più belle rappresentazioni che del periodo natalizio, il presepe vivente, la manifestazione che il
Sant’Arpino, i ricordi di Dario Fo e la “pelle” di Napoli
(Beatrice Crisci) – Una domenica mattina particolare quella dedicata dalla comunità di Sant’Arpino a due eventi culturali susseguitisi negli stessi splendidi sontuosi ambienti seicentesche del Palazzo Ducale Sanchez de Luna.