Gianmarco Cirrone, giovane chef casertano alla corte di Rai 1

Gianmarco Cirrone, giovane chef casertano alla corte di Rai 1

Maria Beatrice Crisci

WhatsApp Image 2018-08-08 at 18.39.16– Si chiama “Ricette stellate” ed è una rubrica di Unomattina Estate, il programma televisivo di Raiuno. Ospite della trasmissione oggi 8 agosto è stato l’executive chef, ovviamente stellato, Cristoforo Trapani, originario di Piano di Sorrento, alla guida del ristorante La Magnolia dell’Hotel Byron a Forte dei Marmi, in Toscana. Ma ecco comparire insieme con lui, come suo più stretto collaboratore, una giovanissima promessa della cucina casertana, il ventenne Gianmarco Cirrone.

WhatsApp Image 2018-08-08 at 18.44.26Diploma all’Istituto alberghiero nella città della Reggia, una passione per la cucina smisurata, Gianmarco ha iniziato a lavorare già durante il corso di studi. E dopo la maturità è andato via dal suo contesto familiare per fare esperienze importanti, come lo è quella all’Hotel Byron. La sua speranza è di portare un giorno Caserta in alto. Non è arrivato per caso a essere già il cuoco di fiducia di un grande chef, ha fatto sacrifici Gianmarco, lavorando in media 17 ore al giorno in ambienti con temperature che arrivano a 40 gradi.

Gianmarco CirroneLa sua prima soddisfazione mediatica è stata quella di accompagnare davanti alle telecamere Cristoforo Trapani e interagire con lui nella preparazione del piatto dalla ricetta stellata, il fiore di zucca croccante con ricotta della Garfagnana, acciughe di Viareggio e provolone del monaco. Praticamente un’integrazione tra la cultura campana e il territorio della Versilia, dove ha sede La Magnolia.

Gianmarco Cirrone davanti alle telecamere di Raiuno è apparso sicuro, padrone dei gesti e già esperto a dovere. E ha soli venti anni. La notte sogna le stelle.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Giù le mani dalla pizza! No a Chicago dei PiazzaiUoli Napoletani

Claudio Sacco -“L’unica vera capitale della pizza nel mondo è Napoli. Noi non abbiamo bisogno di autoproclami: la nostra non è solo una pietanza, è un’arte che non a caso

Primo piano

Un esoterico amore, Saverio Ferrara a Casal di Principe

-Si terrà sabato 7 maggio alle 10 presso la sala consiliare del Comune di Casal di Principe (annessa biblioteca Grillo Parlante) la presentazione del libro «Un esoterico amore» di Saverio

Primo piano

Artisti contro la guerra, Donato Tartaglione e Gennaro Vitrone

Maria Beatrice Crisci -La grande solidarietà degli artisti casertani al popolo ucraino sul palco del Teatro Comunale di Caserta. Donato Tartaglione e Gennaro Vitrone. Le interviste