Giornata del diabete, Mario Parillo per l’ospedale di Caserta
– Il 12 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete. A celebrarla è anche l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”. Il responsabile dell’Unità Operativa di Geriatria, Endocrinologia e Malattie del Ricambio Mario Parillo, Dipartimento di Medicina Interna, ha organizzato per domani domenica 12 novembre un presidio diabetologico in città. L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con l’Asl casertana e l’associazione diabetici di Caserta presso il Circolo Nazionale in piazza Dante all’angolo di via Mazzini dalle ore 9.30 alle 13. Tutta la popolazione potrà avere informazioni e consigli sulla prevenzione e gestione del diabete mellito.
La Giornata Mondiale del Diabete è la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla Idf, la International Diabetes Federation, e dall’Oms, la World Health Organization.
Proprio nei giorni scorsi il dottor Mario Parillo è stato il responsabile scientifico del convegno su “Diabete e cuore”, evento formativo organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” presso l’aula magna, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici, della Sid – Società italiana di diabetologia e della sezione campana dell’Adi – Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica. Nell’occasione l’endocrinologo casertano ha precisato: “La persona con diabete mellito è ad alto rischio cardiovascolare, circa 30-40% di più rispetto alla popolazione non diabetica, e le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte del paziente con diabete”.
L’addetto stampa (Enzo Battarra)
About author
You might also like
L’anno scorso a Caserta, strips in Reggia e lirica al Belvedere
Enzo Battarra – L’anno scorso a Caserta il 21 luglio. Nel 2018 sabato 21 luglio alle ore 18 negli Appartamenti Storici del Palazzo Reale si inaugurava “Gul: il cuore delle cose”, l’albo a
La Giornata Mondiale della Pizza, patrimonio dell’Umanità
Redazione -World Pizza Day, oggi lunedì 17 gennaio è la giornata Mondiale della Pizza. E la data coincide con la festa di Sant’Antonio Abate (Sant’Antuono) protettore del fuoco e dei