Giornata ProGrammatica, il cinema cambia la vita e la lingua
– La Giornata ProGrammatica è arrivata alla quinta edizione. L’iniziativa che si celebra oggi è realizzata da Radio3 – “La Lingua Batte” insieme con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) e la Comunità Radiotelevisiva Italofona (CRI) che riunisce le principali radio in lingua italiana all’estero.
La Giornata ProGrammatica ricade all’interno della “Settimana della lingua italiana nel mondo”, promossa dal MAECI e dall’Accademia della Crusca, che è iniziata il 16 e si conclude il 22 ottobre. Il tema scelto per questa edizione è “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”. Nasce da qui la collaborazione speciale per questa Giornata ProGrammatica tra “La Lingua Batte”, il programma sulla lingua italiana in onda su Radio3 la domenica alle 10.45, e la trasmissione d’approfondimento cinematografico “Hollywood Party”, in onda dal lunedì al venerdì alle 19. In vario modo il cinema italiano e il suo linguaggio hanno influenzato la lingua e non solo.
La Giornata ProGrammatica coinvolge tutte le scuole secondarie di secondo grado d’Italia, oltre agli istituti scolastici di lingua italiana e agli Istituti italiani di cultura all’estero, al fine di valorizzare la conoscenza della nostra lingua attraverso una chiave di lettura ogni anno diversa. In questa occasione una parte degli studenti potrà visitare, grazie a “guide” d’eccezione come registi, sceneggiatori, critici, scrittori, alcuni luoghi cinematografici in vario modo rappresentativi del Paese, come il Museo del Cinema di Torino, la Roma di Nanni Moretti, i Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, il Cineporto di Lecce. Altri invece incontreranno nelle loro aule scolastiche protagonisti ed esperti a diverso titolo del mondo del cinema dialogando e confrontandosi con loro. I diversi incontri che si terranno sul territorio potranno essere un’esperienza da amplificare e condividere in un’occasione di relazione “social” grazie agli hashtag #GiornataProGrammatica e #italianoalcinema.
About author
You might also like
In The Green Future, la Vanvitelli premia le startup e gli spinoff
(Comunicato stampa) -Premi per le start up e gli spin-off più innovativi incentrati sulla biodiversità e sulla sostenibilità ambientale. Si terrà il prossimo 20 maggio, alle ore 9, nell’Aula Magna del Dipartimento
Prometeo. La Fondazione Mario Diana punta sui giovani. Venerdì c’è Preziosi
“Riconoscere all’istruzione una forza motrice capace di favorire lo sviluppo personale, economico e sociale”. Sin dalla sua istituzione, nel 2013, la Fondazione Mario Diana ha deciso di puntare gran parte del
Mettilo in agenda! Arriva la Befana, gli eventi nel casertano
Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare questo fine settimana? Ecco le principali iniziative che si svolgeranno sul territorio casertano in questo lungo week end dell’Epifania. Venerdì 6 Sabato 7 Domenica