Giovedì al Museo Campano. La lectio di Gennaro Carillo

Giovedì al Museo Campano. La lectio di Gennaro Carillo

Claudio Sacco

– Il ciclo di incontri dal titolo “Giovedì al Museo Campano” si prepara al terzo appuntamento. Protagonista sarà Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia del pensiero politico al Suor Orsola Benincasa e alla Federico II, studioso di filosofia classica e raffinato cultore di letteratura moderna. La sua lectio avrà come tema una citazione dall’opera filosofica «De gli eroici furori» di Giordano Bruno: «Pormi da me stesso in bando. Riusi moderni di favole antiche». L’appuntamento è per oggi alle ore 17,30.

museo campanoRicordiamo che il ciclo di incontri sul tema «Connessioni tra miti e storia dall’antico al contemporaneo» è promosso dall’Università Luigi Vanvitelli. La prorettrice alla cultura Rosanna Cioffi al Mattino ha dichiarato: «Gennaro Carillo interverrà su uno dei temi più classici e durevoli della mitologia occidentale: la metamorfosi come castigo per la trasgressione di un divieto di vedere. Con particolare riferimento alle storie di Tiresia e Atteone, ci s’interrogherà sul timore superstizioso degli antichi verso la pericolosità e la peccaminosità intrinseche della visione, di per sé profanante. Il tema sarà svolto in un costante, e vertiginoso, andirivieni tra versioni classiche dei miti e loro riscritture moderne e contemporanee, non necessariamente intenzionali. Il discorso sul mito come immagine mentale, o anche archetipo, sarà contrappuntato da qualche piccolo esempio della sua fortuna iconografica, tra pittura e cinema. Parlerà di Giordano Bruno, ma anche di Marcel Proust e di Michelangelo Antonioni».

L’incontro si terrà nella sala delle conferenze di Palazzo Antignano a Capua. Protagonista, tra i vari esempi, il mito di Diana sorpresa al bagno dal cacciatore Atteone che, trasformato per punizione divina in cervo, morirà sbranato dai suoi stessi cani. Questa iconografia viene celebrata nella straordinaria fontana del Parco della Reggia di Caserta. Carillo sottolinea: «L’immaginario dei moderni attinge a piene mani ai miti classici. Ci si interrogherà sui riusi di alcuni miti di metamorfosi animale».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Giornate Fai, gli studenti del Manzoni apprendisti ciceroni

Maria Beatrice Crisci -Gli studenti del Liceo Manzoni di Caserta apprendisti ciceroni per le Giornate Fai d’Autunno. L’intervista alla preside Adele Vairo.

Attualità

Sant’Antonio, una vita fornendo miracoli da Lisbona a Padova

Maria Beatrice Crisci – Oggi 13 giugno si festeggia Sant’Antonio da Padova. Figura tra le più significative della storia della Chiesa, nasce come Fernando di Buglione a Lisbona, intorno al 1195.

Cultura

Università Parthenope, riconoscimenti dalla Francia agli studenti

Pietro Battarra -Grande fermento culturale tra i francesisti dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, il gruppo di studiosi guidato da Carolina Diglio, professore ordinario di Lingua e Letteratura francese, coordinatore