Giù la maschera, il FAI entra nella terra delle fabulae atellanae

Giù la maschera, il FAI entra nella terra delle fabulae atellanae

(Enzo Battarra) – Il FAI, il Fondo Ambiente Italiano, accende i riflettori sull’antica Atella. È questa la terra delle fabulae, è qui che sono nati la maschera di Maccus, progenitore di Pulcinella, ma anche il teatro di Plauto e la commedia dell’arte.

IMG-20170318-WA0009

IMG-20170318-WA0008

Qui le Giornate di Primavera del FAI quest’anno vivranno la loro 25esima edizione, in programma sabato 25 e domenica 26 marzo. La conferenza stampa è stata ospitata nel Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino, lo stesso edificio monumentale che poche settimane aveva aveva ospitato la mostra di Lello Esposito proprio su Maccus e Pulcinella. L’iniziativa è stata illustrata da Donatella Cagnazzo, capo della delegazione casertana del FAI, dai sindaci delle tre comunità municipali che si sono consorziate all’insegna del motto “Lasciamo cadere la maschera”, come a dire “facciamoci conoscere meglio, scopriamo il viso a tante bellezze di questi territori dove la maschere sono nate a interpretare la famose fabulae atellanae, campagne attraversate anche da Virgilio che ne fu ispirato per le sue Georgiche”. Una rete di sinergie fra i tre Comuni ed anche tra tanti istituti scolastici, plotoni di studenti guidati da presidi e docenti appassionati e illuminati. Il sindaco del Comune capofila Succivo Gianni Colella e il dirigente scolastico Mario Nocera hanno fanno rete con il sindaco di Sant’Arpino Giuseppe Dell’Aversana, con la dirigente scolastica  Debora Belardo, con il sindaco di Orta di Atella Giuseppe Mozzillo e con le dirigenti scolastiche Arcangela Del Prete e Maria De Marco, per creare un percorso storico all’interno dell’antica Atella .

In una nota diffusa alla stampa la dichiarazione di Donatella Cagnazzo: “Un’azione, questa, di qualificato volontariato, un’accoppiata tra pubbliche amministrazioni e mondo della scuola che non potrà che essere vincente anche per tante occasioni future. Per noi tutti della provincia di Caserta è un orgoglio considerare che tra i mille luoghi che il FAI apre in tutta Italia ci sono anche i tesori dell’antica Atella”.

I racconti li faranno gruppi di “ciceroni”, tutti studenti degli istituti scolastici del comprensorio e delle vicine Marcianise, Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Cervino e Mondragone.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10222 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

C’è Rossini al Summer Concert, evento a Casanova di Carinola

Maria Beatrice Crisci -A Casanova di Carinola fa tappa domani giovedì 26 agosto il Summer Concert. Appuntamento alle 19.30 e alle 21al Convento di S. Francesco con il Quintetto Ghèlvent. Lorenzo Minelli flauto,

Comunicati

Un’Estate da BelvedeRe, sul palco arriva Tony Hadley

(Comunicato stampa) -Il cartellone di Un’Estate da BelvedeRE 2024 si arricchisce di un nuovo grande artista internazionale. Tony Hadley con The Fabulous TH Band si esibirà al Belvedere di San Leucio, a Caserta, giovedì 11 luglio, nella sua unica data in

Comunicati

Rotary Club Caserta, premio alle attività storiche della città

-Il Rotary club Caserta Terra di Lavoro 1954 con il patrocinio del Comune di Caserta premia le attività storiche casertane con la IV edizione del premio “Il Lavoro nella tradizione