Il liceo Manzoni si prepara all’Open Day del 22 gennaio

Il liceo Manzoni si prepara all’Open Day del 22 gennaio

Domenica 22 gennaio le porte del liceo Manzoni saranno aperte alle famiglie ed agli alunni delle scuole medie per un percorso guidato ed approfondito della struttura e della sua offerta formativa, curriculare ed extracurricolare, esposta dai docenti e dagli studenti che quotidianamente vivono la scuola. In vista di questo importante appuntamento il liceo anticipa anticipare in una nota i frutti del lavoro svolto durante lo scorso anno scolastico.

“Grazie alle numerose collaborazioni e protocolli d’intesa, dal prossimo anno scolastico, il liceo Manzoni di Caserta aprirà la sua offerta formativa volta ad un approccio tout-court all’internazionalizzazione: l’attenta analisi del territorio, operata dal Dirigente Scolastico Adele Vairo e dal suo staff, è giunta all’elaborazione di una triade costituita dal liceo Cambridge ad indirizzo classico, scientifico o linguistico: tali indirizzi, infatti, prevedono un potenziamento della formazione linguistica prevedendo la partecipazione in classe di lettori in madrelingua, oltre allo studio di discipline curriculari in lingua inglese.

La formula studiata per i tre percorsi liceali, che prevede l’utilizzo di una didattica flessibile ed innovativa, è articolata sulla base di un partenariato con il “Cambridge International School” che consente agli studenti di conseguire un’istruzione bilingue, oltre che l’acquisizione delle prestigiose certificazioni IGCSE.

Un secondo binomio possibile, è la possibilità per i nuovi studenti di accedere ad un liceo classico o scientifico, entrambi Progetto Internazionale Spagnolo. Grazie ad un accordo con l’Istituto Cervantes, infatti, gli alunni iscritti al primo anno di uno dei due indirizzi, potranno potenziare le loro competenze linguistiche, sia in inglese che in spagnolo, in funzione anche del conseguimento delle certificazioni DELE o CAMBRIDGE.

A completare tale offerta formativa, il liceo Manzoni offre la possibilità di accedere al liceo linguistico Esabac: un indirizzo di studi che ha già riscosso un notevole successo sul territorio casertano e che consente, grazie ad un accordo tra il Miur ed il Ministero dell’Educazione Nazionale Francese, di conseguire un doppio diploma. Oltre al tradizionale diploma di maturità, agli studenti che supereranno prove specifiche sarà rilasciato anche il Baccalauréat, il diploma di maturità francese che consente l’accesso diretto alle università francesi.

L’attuale offerta formativa del liceo Manzoni di Caserta, con la sua ampia declinazione di indirizzi, ha sviluppato soluzioni per uno studio avanzato nell’ottica futuribile per i suoi studenti di prospettive internazionali, formative e lavorative.

Per ogni altra informazioni gli sportelli della segreteria dell’istituto saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 12 ed il martedì ed il giovedì dalle 15 alle 17, oppure è possibile visitare il sito internet www.manzonicampus.it/web/ o la pagina facebook “Campus Manzoni”.

Fonte. Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10221 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Sorpresa! Fabrizio Corona sul palco di Un’Estate da Belvedere

Maria Beatrice Crisci -La prima serata della ottava edizione della rassegna Un’Estate da Belvedere inizia alla grande. Il festival diretto da Massimo Vecchione organizzato daLwr S.r.l. ha riservato al pubblico accorso

Primo piano

Fratelli in versi. Al Teatro Festival Luigi e Martino Lo Cascio

-È dedicata interamente all’inaugurazione della Sezione Letteratura, a cura di Silvio Perrella, la giornata del 5 luglio al Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio.  Nella Villa Floridiana di Napoli, alle 18 al teatrino di Verzura, Luigi e Martino lo Cascio daranno vita a “Fratelli in

Food

Manuel Lombardi, il conciato romano viaggia con Titaly online

Claudio Sacco  – È sempre più semplice acquistare i prodotti d’eccellenza del territorio campano. E il “conciato romano“, formaggio più antico d’Italia, il papà dei pecorini nazionali, sbarca nel digital marketing e sceglie