In alto i Calici di Cultura, in alto le voci delle donne. Ad Aversa
– Sono state «voci di donne a confronto» quelle proposte dal caffè letterario Calici di Cultura in un reading tutto al femminile ad Aversa. Trattandosi quindi di un sapere anche enologico, non poteva esserci accoglienza migliore che in un locale come il Veritas, sia per la sua destinazione ai piaceri del gusto sia per il suo stesso nome che si correla al vino. La sede è al civico 89 di via Seggio.
«Il caffè letterario Calici di Cultura – spiega la scrittrice Elena Nugnes – ha inaugurato il 2018 con un incontro dedicato alla voce di due donne: la statunitense Pearl S. Buck con il suo romanzo “La buona terra” e la spagnola Clara Sánchez con l’opera “La voce invisibile del vento”. Due scrittrici, che pur distanti fra loro nel tempo, sono riuscite a cogliere con una sensibilità tipicamente femminile le emozioni e i sentimenti propri dell’animo umano. La prima è stata premio Nobel, la seconda è un’autrice contemporanea, la cui opera è molto diffusa nel mondo. Tutte e due costituiscono un esempio di successo delle donne». La discussione sui testi è stata intervallata dalla lettura di brani scelti con le voci di Rossella Bruno, Maria Giulia Coppola e Clelia Verde.
Le due animatrici del caffè letterario Elena Nugnes e Giovanna Ragusa esprimono la loro soddisfazione per il successo di queste iniziative, che vedono un pubblico attento e soprattutto partecipe. «Ne scaturiscono interessanti discussioni, dalle quali emergono le diversità di idee, che rappresentano una ricchezza culturale. Inoltre le attività del caffè letterario tendono a incentivare l’amore per i nostri amici libri», aggiunge Elena Nugnes, che prosegue: «Il caffè letterario Calici di Cultura è nato ad Aversa nell’ottobre del 2016, con lo scopo di creare un luogo di aggregazione degli amanti della lettura. Un luogo dove confrontarsi, discutere tematiche, presentare scrittori, degustando un buon vino e prodotti locali. Il tutto è nato dal mio incontro con Giovanna Ragusa. Siamo due donne che credono nell’importanza della lettura, perché leggere è una forma di educazione culturale, morale e civile».
Diversi gli argomenti affrontati nei precedenti appuntamenti: dalla maternità alla passione dei sensi e dei sentimenti, alla precarietà dei rapporti umani. L’ultimo libro presentato è stato «Donne che amano troppo» della psicoterapeuta americana Robin Norwood. Anche in quell’occasione a vivacizzare la discussione c’è stato un pubblico attento che non ha mancato di prendere parte alla conversazione con interventi puntuali e pertinenti. Tra i presenti anche molti giovani.
A concludere ogni serata il momento conviviale, del resto cultura e buon cibo vanno sempre a braccetto. Poi, se si aggiunge la degustazione di un vino di qualità, la parola diventa più fluida e la veritas prende corpo e forma.
About author
You might also like
Pulcinellamente fa tappa a Frattamaggiore per il premio Capasso
Ancora una intensa e ricca giornata di spettacoli al Teatro Lendi di Sant’Arpino in cartellone per la XVIII edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente. Ben 9 le opere
L’acquirente. A Officina Teatro l’inedito di Michele Pagano
Alessandra D’alessandro -“L’acquirente” è lo spettacolo inedito di Michele Pagano in programma sabato 19 febbraio alle ore 21 e domenica 20 febbraio alle ore 19 presso “Officina Teatro Caserta” in
Minestra maritata. La Bolla, qui la pizza incontra la cucina
Redazione – Dopo gli importanti risultati raggiunti in questo ultimo anno, “La Bolla”, il ristorante pizzeria di Caserta, interno alla settecentesca “Villa Maria Cristina”, chiude il 2023 con una gustosa