La band Insane Therapy in concerto al Centro Spartaco

La band Insane Therapy in concerto al Centro Spartaco

Maria Beatrice Crisci

– ​Si chiama Spartaco ed è il Csoa, Centro sociale occupato autogestito di Santa Maria Capua Vetere. Da vari anni propone nella sua sede al civico 2 di via Gaetano Saraceni varie attività culturali, soprattutto nel campo musicale. Certo il nome Spartaco è identificativo di un territorio, ma è anche l’emblema di un’insofferenza al potere precostituito, con una programmazione di tipo alternativo e proposte underground. D’altronde, il Csoa è anche dedicato a Iskra, la «scintilla», giornale russo del 1900 caro a Lenin. Questa sera, ore 21, Spartaco proporrà il ​concerto degli Insane Therapy, band di Pescara al suo ritorno nell’ambito regionale per presentare il nuovo album «Fracture». Formatisi nel 2010, sono un gruppo deathcore con influenze e atmosfere molto diverse tra loro che spaziano in tutto il metal. Membri della formazione sono Simone Evangelista alla voce, Emilio Ciavucco e Nich Mariantoni alle chitarre, Andrea Giordano al basso ed Emanuele Sulli alla batteria.

FOTO INSANE THERAPYIn apertura ci saranno anche le band campane dei Turma Official, One Day in Fukushima e Wolfear. Sarà dunque una lunga cavalcata musicale nei territori anche più impervi del metal, sicuramente appassionante per i giovani fan che si preannunciano numerosi.

I testi degli Insane Therapy parlano di anticonformismo, di come sia importante mantenere la propria personalità in una società ormai fin troppo stereotipata, parlano del razzismo, della corruzione e del bigottismo che corrodono la nazione, lanciando un messaggio positivo su come continuare a vivere a testa alta nonostante le mille difficoltà che si incontrano. La band ha suonato in diversi tour in Europa e Russia, dividendo il palco con artisti famosi e riscuotendo un ottimo successo sia dalla critica che dai sostenitori. Le loro esibizioni live sono di forte impatto, coinvolgenti.

Il concerto sammaritano è organizzato dalla Distrake Booking Agency, che costantemente promuove eventi musicali nel Casertano.

Tre guest faranno quindi da opening act al concerto degli Insane Therapy. I Turma Official sono una band napoletana sempre di death-metalcore. In formazione Raffaele Berisio (growl vocals), Lello Di Lorenzo e Giuseppe Cipollaro (chitarre), Fabrizio La Manna (basso) e Ciro Troisi (batteria). Sono invece di Eboli gli One Day in Fukushima. Il loro genere viene definito grindcore. Membri del gruppo sono Valerio alla voce e ai testi, Fabrizio alla chitarra, Vincenzo al basso e Cosimo alla batteria. Suonano insieme dal 2014. Hanno in comune la passione per le sonorità estreme.

E sono ebolitani anche i Wolfear, con Simone Ulino alla chitarra e voce, Nicola Fiorillo alla chitarra, paolo Scairato alla batteria e Michele Gigantino al basso. Il loro genere spazia tra heavy, groove e thrash metal. Nascono, come riferiscono stesso loro, nel 2012, dalle ceneri di altri progetti.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10221 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Il cinema sul lettino dello psicanalista. I corti al Pan di Napoli

Marco Cutillo – Si sta svolgendo in questi giorni al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli, la decima edizione del festival internazionale del cortometraggio I corti sul lettino – Cinema

Primo piano

Cervino, il magistrato Catello Maresca alla secondaria Fermi

(Comunicato stampa) -Gli studenti della scuola Secondaria “Fermi” di Cervino ieri mercoledì 6 novembre hanno accolto il magistrato Catello Maresca, autore del libro “Lo stato vince sempre”, disegnando virtualmente nel

Cultura

Omaggio a Enrico Caruso, Toni Servillo lo racconta su Sky Arte

Maria Beatrice Crisci -Enrico Caruso, il più celebre tenore al mondo, moriva il 2 agosto 1921. Era nato a Napoli da genitori originari di Piedimonte Matese. Stasera alle 21,15 su