“Left behind”, così Paolo Bini ha già conquistato la Reggia
(Beatrice Crisci) – «Con questa mia mostra ho inteso rispettare quello che c’è stato prima nelle sale, ovvero i grandi artisti della collezione Terrae Motus, e ho inteso rispettare un ambiente sacro, importante, di una bellezza d’Italia». Così Paolo Bini alla conferenza stampa di presentazione della sua personale alla Reggia di Caserta. “Left behind” il titolo, vernissage domenica 18 dicembre alle ore 17.
Sarà la prima volta che le retrostanze del Settecento, parte integrante degli appartamenti storici, finora destinate ad accogliere le opere dei maestri di Terrae Motus, verranno destinate a ospitare una personale, tra l’altro di un giovane artista. Ma in realtà Paolo Bini è un vero astro nascente dell’arte italiana. Recente vincitore del Premio Cairo, lui è un talento visionario, un costruttore di sinfonie visuali, di opere policrome di straordinario incanto.
La mostra è stata voluta dal direttore generale e dai suoi più stretti collaboratori, in primis Vincenzo Mazzarella. Ma si avvale della collaborazione della galleria Nicola Pedana di Caserta ed è stata realizzata sotto il matronato della Fondazione Donnaregina Museo Madre di Napoli.
Il risultato è un’esposizione che nasce specificamente per quegli spazi, in armonia con gli affreschi, con gli stucchi, con tutti quei decori, con l’architettura stessa, una mostra site-specific, dunque, capace di emozionare e di rapportarsi ai luoghi e alla loro storia. Questo è “Left behind”, uno scoprire ciò che c’è dietro l’opera, la sua storia, le sue radici. Ma è anche la capacità di lasciarsi dietro le spalle qualcosa di sé per iniziare un nuovo corso.
About author
You might also like
Il Negozio di Altalene va in scena al Piccolo Cts di Caserta
Pietro Battarra – Il Piccolo Teatro Cts di Caserta, (via Louis Pasteur 6 zona Centurano) diretto da Angelo Bove, ospita il prossimo fine settimana lo spettacolo “Il Negozio di Altalene”
Mettilo in agenda! Gli imperdibili eventi del week end a Caserta
Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno a Caserta e in tutta la provincia. Venerdì 2 Sabato 3 Domenica 4 Cancello
Mettilo in agenda! Appunti e appuntamenti del week end
Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare durante il weekend? Ecco le principali iniziative che si svolgeranno sul territorio casertano. Giovedì 22 🔖San Marco Evangelista, dalle ore 18. Presso il polo