Luci spente a Caserta. Nessuna paura, arriva l’Ora della Terra
– Earth Hour ovvero l’Ora della Terra è la grande mobilitazione globale del WWF ma, per la nostra provincia ha un valore ancora più importante: è una ricorrenza di speranza e partecipazione che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni, scuole e imprese in una comune volontà di dare al nostro territorio un futuro sostenibile e vincere la sfida contro i cambiamenti climatici, contro i crimini di natura e per la bonifica di “terra dei fuochi”. Considerato il successo di tutte le edizioni è la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza anche nella nostra provincia. Earth hour 2018, in programma sabato 24 marzo, è particolarmente dedicata ai giovani che in tanti stanno aderendo all’iniziativa, alle istituzioni che, ci auguriamo intraprendano finalmente un percorso virtuoso di gestione del territorio, alle imprese che devono essere motore di un cambiamento, irrinunciabile, in armonia con la natura e a tutti coloro che per curiosità ci seguiranno per l’evento di sabato prossimo. Ancora una volta … tutti pazzi per Earth Hour … e “connect2earth”.
Su Ondawebtv così interviene il responsabile provinciale del Wwf Caserta, Raffaele Lauria annunciando l’evento Earth Hour ormai diventato l’ appuntamento tradizionale dell’associazione ambientalista. Come negli anni passati anche quest’anno Ondawebtv aderisce all’iniziativa nazionale spegnendo il 24 marzo per un’ora monitor, computer e luci.
Earth Hour, l’Ora della Terra, l’evento globale del WWF dedicato all’ambiente e al clima arrivato alla sua 11° edizione . Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito la ‘Medaglia del Presidente dalla Repubblica’, come “premio di rappresentanza all’evento internazionale Earth Hour 2018”. Inoltre, a Earth Hour 2018 è stato concesso il Patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ANCI, che sta collaborando attivamente al successo dell’iniziativa. Crescono le adesioni alla manifestazione globale organizzata dal WWF il prossimo sabato 24 marzo con centinaia di eventi in programma nel mondo e in Italia con l’adesione ad oggi di oltre 200 comuni.
· L’Evento centrale si svolgerà a Santa Maria Capua Vetere: gli studenti dell’I.A.C. “R.Uccella” guidati dai loro docenti e dalla Dirigente Valletta, spegneranno le luci della “piramide di cristallo” che caratterizza la loro scuola ed durante EH si esibiranno in un concerto per la Terra.
· Maratona radiofonica su RadioPrimaRete: la redazione di RPR, ha dedicato una maratona dalle ore 10 alle 22. Sono tanti gli ospiti che hanno aderito all’iniziativa: il Direttore della Reggia – Mauro Felicori, il Sindaco di Caserta – Carlo Marino, Paolo Vincenzo Pedone – Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche, la Preside Adele Vairo – DS del Liceo “Manzoni “ di Caserta, il Preside Roberto Papa – DS dell’Istituto “Mattei” di Caserta, il Rugby Clan di Santa Maria Capua Vetere e tanti altri ospiti – studenti, rappresentanti di altre associazioni e della società civile – che si alterneranno ai microfoni di RadioPrimaRete.
· Nell’Oasi di San Silvestro ci sarà una visita guidata alla Casa Ecologica-Casa dell’Arco, un Piccolo concerto del gruppo Suonatori per Caso, e il reading della favola “Un bosco da Salvare” a cura di A.Tebano, F.Fiorinelli e S.Della Peruta. – La realizzazione del tale programma, fanno sapere gli organizzatori, è condizionata dalle condizioni meteo.
· L’AISA – Associazione Italiana Scienze Ambientali – attraverso “la social storm” aiuterà a dar voce ai dubbi e alle perplessità dei giovani e degli studenti universitari.
· Il Comune di Lusciano ha aderito con lo spegnimento dell’illuminazione pubblica da Viale Manzoni a Via Costanzo e con una fiaccolata in Piazza Giovanni Paolo II.
· L’evento ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Caserta e di Santa Maria Capua Vetere.
About author
You might also like
Solidarietà, apre anche sul mare di Bacoli la Casa di Matteo
Pietro Battarra – La progettualità della “Casa di Matteo” nasce nel 2016 per volontà dei genitori del piccolo Matteo scomparso dopo poco più di un anno di vita, a seguito di
La ricchezza delle pecore, Alberico Bojano a San Gregorio Matese
-Sabato 2 settembre 2023 alle ore 21,00 presso la Chiesa antica di San Gregorio Matese è in programma la presentazione del volume “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento
Happyfania al Campania, due giorni di divertimento
(Comunicato stampa) – La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte… ma quest’anno atterrerà per due giorni al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di Caserta. La