“My Italy”, che bravi quegli attori! Sembrano proprio artisti
– “Trecentocinquanta spettatori per My Italy, un film che ha entusiasmato il numerosissimo pubblico dell’Anfiteatro. Tante risate ma anche uno sguardo attento all’arte contemporanea e al patrimonio culturale del nostro Paese. Nel dopo-film la simpatia degli ospiti ha regalato un supplemento di gag esilaranti. Una grande serata che dimostra che il cinema è ancora vivo e ci fa tornare a casa col cuore gonfio di gioia”. A scrivere questo post su Facebook è Francesco Massarelli, direttore artistico della rassegna cinematografica «Dall’Arena allo Schermo» organizzata dall’associazione Arthmòs presso l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere.
L’artista Mark Kostabi e il regista Bruno Colella, cui si è aggiunto anche l’attore Giovanni Allocca, sono stati gli ospiti in occasione della proiezione del fim My Italy. Con loro anche il critico d’arte casertano Enzo Battarra.
Il film di Bruno Colella vede tra gli interpreti Kostabi, ha molte facce ed è probabilmente il felice coronamento della carriera di un autore/attore poliedrico. Trasferitosi da Napoli a Roma Colella è stato autore teatrale ed esponente della transavanguardia negli anni ’80. Grande appassionato di arte contemporanea e di musica, ha stabilito proficue collaborazione con il critico d’arte Achille Bonito Oliva e con molti musicisti della scena napoletana, dai fratelli Bennato ad Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino e Tony Esposito, tutti presenti nel film.
In My Italy riunisce le sue passioni ed i suoi amici in un bizzarro e geniale “divertissement” che ruota intorno alle figure di quattro famosi interpreti dell’arte contemporanea internazionale che da anni vivono in Italia: lo scultore polacco Krzysztof Bednarski, il video-artista danese Thorsten
Kirchoff, il pittore americano Mark Kostabi e il performance artist malese H.H. Lim.
I quattro artisti si prestano a una serie di divertenti gag che li vedono protagonisti al fianco di attori come Lina Sastri, Rocco Papaleo, Nino Frassica, Alessandro Haber, Sebastiano Somma, Serena Grandi, Piera Degli Esposti, Luisa Ranieri, Giovanni Allocca e Jerzy Stuhr, che fu attore per Kieslowski. A fare da cornice all’intero racconto il tentativo di uno stravagante regista, interpretato dallo stesso Colella, di trovare finanziatori per il suo film.
About author
You might also like
Capua, pronti alla conclusione del Quindicinario di preghiera
Luigi Fusco – Prosegue il Quindicinario di preghiera in preparazione della prima domenica di ottobre presso la Chiesa di San Domenico a Capua. L’itinerario, iniziato lo scorso 18 settembre, sti
Sgambettata, grande successo per la quinta edizione
(Comunicato stampa) -Ha riscosso un entusiasmante successo la quinta edizione speciale della “SGAMBETTATA” organizzata dalla ASD Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) che si è svolta domenica 28 aprile a Santa Maria Capua Vetere. Oltre
Conto alla rovescia per Terrae Motus. Arriva il finanziamento della Camera di Commercio
(Beatrice Crisci ) 50mila euro da destinare esclusivamente all’allestimento della mostra Terrae Motus la più straordinaria collezione tematica sugli anni Ottanta ideata da Lucio Amelio gallerista napoletano illuminato e luminante.