Ondawebtv aderisce all’Ora della Terra. 30 marzo ore 20,30
Lello Lauria
– Ancora una volta i cittadini, le istituzioni, le scuole, le associazioni, gli artisti di Caserta aderiscono con entusiasmo e fanno a gara a dare il proprio contributo ad Earth Hour (Ora della Terra) – la grande mobilitazione globale del WWF in programma sabato 30 marzo dalle 20,30 alle 21,30. E’ la migliore risposta ai negazionisti che continuano ad affermare “i 4 gatti ambientalisti”. Non è necessario la tessera di un’associazione per dare un contributo alla società, questa è una logica di una nomenclatura appartenente al passato della politica dei partiti. La consapevolezza cresce continuamente a tutti i livelli. Tutti pronti per una vera svolta, manca solo un “pezzetto” : le istituzioni che mettano a sistema quanto già esiste per uscire dalla “logica del potere per il potere” per creare una società in armonia con la Natura. Non è facile, ma abbiamo il dovere di crederci e di provarci fino alla fine. Per salvare il pianeta Terra bisogna agire bene e adesso.
Earth Hour è un inno collettivo alla bellezza e alla fragilità del Pianeta e un grido per fermarne la distruzione. Il WWF Caserta, in sintonia con il Wwf Italia e Internazionale, promuove da più di dieci anni questa grande mobilitazione globale mirata a incrementare la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità da parte dell’opinione pubblica in tutto il mondo.
Location di quest’anno per l’evento centrale provinciale di Earth Hour è l’Arena Comunale di San Nicola la Strada all’interno dell’affascinante contesto storico della Villa Comunale Santa Maria delle Grazie. Ma non solo, anche l’IAC “Raffaele Uccella di Santa Maria Capua Vetere ha aderito per la quinta volta ad EH con lo spegnimento della “Piramide di Cristallo”. Ma Earth Hour a Caserta dura 12 ore: ci sarà infatti la consueta Maratona Radiofonica che si svolgerà grazie alla disponibilità della redazione di Radio Prima Rete, nota emittente di Caserta che da 10 anni ospita la manifestazione.
Di seguito riportato programma e locandina. Maratona Radiofonica su Radio Prima Rete. Inizia alle 10 e si concluderà alle 22. Sono previsti collegamenti in studio e in remoto. Si parlerà di cambiamenti climatici, di Terra dei fuochi e di problematiche metropolitane.
Alle 19.30 inizia l’evento a San Nicola la Strada. Ospiti: il Sindaco di San Nicola la Strada – Vito Marotta e gli assessori: Maria Natale, Lucio Bernardo, Mattia Tripaldella. La manifestazione sarà arricchita dalla presenza di artisti che, a titolo completamente gratuito, si avvicenderanno sul palcoscenico per testimoniare contro i cambiamenti climatici. Anche le scuole daranno il loro contributo. Prevista un’eco-sfilata di moda a cura degli studenti e degli insegnanti del Liceo Artistico di San Leucio, ma anche le fantastiche “majorette” e band rispettivamente della SMS “Mazzini” e dello IAC “De Filippo”. Al count Down ci sarà la performance dei piccoli allievi di danza della scuola “Moving Art”- Coreografia di Maria Rosaria Giordano e Giuseppe d’Apice. Seguiranno le performance di:
Silvia Palmieri – un violino per la Terra
Accademia Musicale della Città di Caserta – Direttrice Filomena Santacroce.
Gianni D’Argenzio e Gianni Taglialatela che effettueranno delle improvvisazioni Sax Duo per la Terra.
Concluderà Earth Hour Alfonso Brandi con la sua Magic Guitar per la Terra. Contemporaneamente i responsabili dell’Associazione Astrofili “Le Perseidi” monteranno delle postazioni in modo che coloro che verranno a trovarci potranno osservare la volta celeste e restare incantati dal suo fascino. Anche a Santa Maria Capua Vetere è previsto un concerto per la Terra a cura degli insegnanti e degli studenti dell’IAC “Raffaele Uccella”.
About author
You might also like
Gilda Unams, successo alle ultime elezioni RSU scuola
Luigi Fusco -Il sindacato della FGU Gilda Unams degli insegnanti e del personale ATA convince i lavoratori e si afferma con successo alle ultime elezioni per le RSU, conquistando seggi
A scuola si fa la differenza, a Caserta gli ecobox e i lunch box
– L’iniziativa degli assessorati alla Transizione Ecologica e alla Pubblica Istruzione “Maestra dove butto il fazzoletto?”. È questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Transizione Ecologica e dall’Assessorato alla Pubblica
Sguardi incrociati su Vanvitelli, l’evento all’Università
Emanuele Ventriglia -Il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali celebra Luigi Vanvitelli, a 250 anni dalla sua morte. Mercoledì 5 Aprile, alle ore 10,30, si terrà presso l’aula 3 della