Primavera a colori, quelli della verdura e della frutta

Primavera a colori, quelli della verdura e della frutta

Marcellino Monda*

– Fa ancora freddo, ma la primavera è già arrivata e con essa, tra poco, il dolce clima soppianterà quella umarcellino mondamido e nevoso. La Natura si risveglierà e i paesaggi da bianco/grigio diventeranno a colori.
Quale migliore occasione per rendere colorata la nostra alimentazione, arricchendola di verdura e frutta?
Tutti i colori del benessere ogni giorno: cinque porzioni, ognuna di colore diverso, dal bianco al verde e al rosso (come la Bandiera Italiana), dal blu/viola al giallo/arancione. Abbiamo bisogno della frutta e della verdura per prevenire una miriadi di malattie, da quelle cardiovascolari a quelle neoplastiche e degenerative. E sopratutto, è l’epidemia di obesità che deve essere arginata. Quale mezzo può essere più efficace di una corretta e frugale alimentazione con cibi sani e poco calorici? Una porzione di 150/200 grammi di verdura o frutta apporta circa 50/100 calorie: poche calorie, ma abbondanti sali minerali e vitamine, nonché fibre sazianti.
Cominciamo subito a ridurre le calorie, mangiando verdura e frutta, anche in vista delle imminenti feste pasquali, ricche di pietanze non proprio dimagranti. Un pasto giornaliero durante la Settimana Santa può essere sostituito da 300 grammi di verdura e 200 grammi di frutta: cosa buona per l’Anima e per il Corpo. A Pasqua e a Pasquetta, si può mangiare un po’ di tutto (senza esagerazioni) e da martedì: Verdura e Frutta a tutta forza!!!

*Professore Marcellino Monda, ordinario di Fisiologia e direttore del reparto di Dietetica e Medicina dello Sport dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Editoriale

Concerto di Edo Notarloberti ad Aversa, il buio oltre la musica

Maria Beatrice Crisci  – Sarà un evento davvero speciale quello che l’associazione culturale Mirarte di Aversa ha organizzato per venerdì 13 settembre. Un evento che apre anche la nuova stagione culturale

Comunicati

Via Antonio Luberto, la strada dedicata al maestro del lavoro

– Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione di una delle strade nella zona di sviluppo nei pressi del costruendo Policlinico, ad Antonio Luberto, console emerito della sezione

Attualità

Primo giugno. World milk day, una tazza è un pieno di energia

Maria Beatrice Crisci Sapete che oggi è il World milk day, la Giornata Mondiale del Latte. Proprio così! E’ stata indetta dalla Fao dal 2001 per celebrare un alimento, più