Qua la mano! Accordo tra Reggia di Caserta e Venaria Reale

Qua la mano! Accordo tra Reggia di Caserta e Venaria Reale

Pietro Battarra

– L’accordo c’è tra la Reggia di Caserta e il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale per la collaborazione nell’ambito della ricerca, restauro e conservazione preventiva. I vertici delle due istituzioni hanno firmato una convenzione triennale che prevede la collaborazione per attività di ricerca e restauro nell’ambito della didattica del corso magistrale di laurea in Conservazione e Restauro dell’Università di Torino, che ha sede presso il Ccr La Venaria Reale.

In una nota diffusa alla stampa si legge che le attività partiranno a breve. Riguarderanno il restauro di opere appartenenti alle collezioni della Reggia che saranno oggetto di tesi di laurea degli studenti di Venaria.

Si prevede inoltre di attivare una collaborazione relativa ai monitoraggi ambientali e conservativi delle opere della Reggia a cura dei restauratori e tecnici dei laboratori scientifici del Centro che potranno avviare un protocollo di conservazione preventiva e organizzare attività di supporto e formazione con i colleghi di Caserta.

«Ci piace che si avvii questa collaborazione con Venaria – spiega il direttore della Reggia Mauro Felicori – perché rappresenta un modello di costruzione di reti tra istituti culturali e costituisce l’obiettivo di un nuovo modo di concepire i Beni Culturali del Paese. Contiamo sull’effetto “contagio”, affinché questa sia solo la prima delle molte aperture al confronto e alla collaborazione che intendiamo realizzare».

La convenzione con Caserta è un ulteriore passo verso la diffusione di un modello di prassi che il Centro di Venaria sta consolidando nell’ambito del tema della conservazione preventiva per le residenze storiche.

«Dopo le esperienze che abbiamo svolto e stiamo continuando a sviluppare nelle Residenze Sabaude, nell’ambito delle Residenze Reali Europee e la collaborazione avviata con il Sistema delle Ville Medicee – conclude Stefano Trucco, presidente del Centro di Venaria – l’incontro con Caserta si pone come ulteriore prezioso momento di confronto e crescita del nostro progetto».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10219 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Primo Maggio. Aperti l’Anfiteatro e il Museo archeologico

Redazione -Domani primo maggio in occasione della Festa dei Lavoratori i luoghi della cultura saranno aperti così come proposto dal Ministero della Cultura, con consueti costi e modalità. A farlo sapere è

Comunicati

“Quale giustizia?”, ad Aversa la tavola rotonda del Club Rotary

(Comunicato stampa) -Si terrà il prossimo venerdì 25 ottobre 2024, alle  ore 19:00, ad Aversa, presso la Sala conferenze dell’Hotel del Sole, in Piazza Mazzini, la tavola rotonda promossa dal

Spettacolo

Il batterista Roberto Gatto al MantovanelliveCaserta.

(Luigi D’Ambra) – E’ un appuntamento molto atteso quello di venerdì 14 Aprile al Mantovanellive Caserta in via Tanucci 35. Protagonista sarà Roberto Gatto, il più affermato fra i batteristi