Reggia di Caserta, al Vestibolo c’è il Gran Ballo Borbonico
Claudio Sacco
– Torna il Gran Ballo Borbonico al palazzo reale di Caserta con tutti i suoi fasti e la sua magnificenza. Sarà il vestibolo superiore della Reggia mercoledì alle ore 19 ad accogliere l’associazione culturale Società di Danza Napoli che lo propone, nell’ambito del progetto di valorizzazione dei più importanti siti e musei italiani.
Si tratterà di una rievocazione storica in costumi d’epoca di un gran ballo a corte, ai tempi di Ferdinando II e Maria Teresa d’Asburgo, con musiche e coreografie originali. La Società di Danza è stata un’antesignana di tali iniziative. Già nel 2009 portò il gran ballo nel Palazzo vanvitelliano nell’ambito dell’evento «La Reggia delle Meraviglie», continuando da allora a suscitare emozione e stupore con la classe e l’eleganza delle manifestazioni che propone.
«Le coreografie – dichiara Lucio Martino, direttore dell’associazione napoletana – sono studiate da antichi manuali di danza dalle biblioteche di tutta Europa. La ricerca storica e lo studio meticoloso dei balli, degli abiti, delle acconciature e delle galanterie d’epoca costituisce la reale connotazione che eleva la nostra associazione a veri rievocatori storici». In questa occasione saranno presenti anche danzatori provenienti dalla Sicilia e da Novosibirsk Siberia.
Con una solenne polonaise d’ingresso, così come avveniva un tempo, i danzatori raggiungeranno il Vestibolo realizzando valzer figurati, quello spagnolo e «Acquerelli» su musiche di Strauss, contraddanze su musiche di Beethoven e Verdi e la quadriglia «Variétés Parisiennes», concludendo con il galop.
«Da maestro di cerimonia – precisa Lucio Martino – guiderò le danze così come da protocollo. Fruscianti si vedranno roteare abiti preziosi di seta, pizzi e merletti, generosi décolleté strizzati in corpetti steccati, acconciature boccolose ornate da fiori e perle. Eleganti cavalieri in frac tra un inchino e un baciamani inviteranno le dame alla danza. Si respirerà un’aria da sogno permeata di eleganza e galanteria d’altri tempi».
Il soprano Leontina Alvano, medico pediatra nella vita, arricchirà l’evento con l’esecuzione di brani d’opera e romanze, cosi come avveniva durante un gran ballo.
La Società di Danza è una Federazione di livello internazionale che da circa trenta anni realizza la sua opera nelle regge e dimore storiche di tutta Europa. Conta oltre 1500 danzatori ed è stata fondata al Dams di Bologna da Fabio Mòllica, docente universitario di Danza e Spettacolo. L’associazione napoletana ha una collaborazione ormai consolidata con la Reggia di Caserta, promuovendo lo studio, la pratica e la diffusione della danza di società, fino a far nascere una vera e propria sezione nella città vanvitelliana.
About author
You might also like
Conoscere il territorio. Confcommercio forma il personale
(Comunicato stampa) -Conoscere il territorio per poterlo promuovere al meglio. Questo il presupposto dal quale ha preso vita l’idea, promossa da Federalberghi Confcommercio Caserta, di un percorso formativo destinato ai
Edoardo De Angelis, un regista contro la violenza sulle donne
Claudio Sacco – Arriva nelle sale il nuovo film del regista casertano Edoardo De Angelis “Il vizio della speranza”, già pluripremiato al festival di Roma e al festival di Tokyo. E domani
Il cinema a Caserta? Ci pensa l’oratorio salesiano Don Bosco!
– Ritorna il cinema in città grazie all’Oratorio salesiano di Via Roma. Ancora una volta l’Oratorio di don Bosco viene in aiuto della città con una forte supplenza culturale e