Reggia di Caserta, la Nona di Beethoven apre un’Estate da Re

Reggia di Caserta, la Nona di Beethoven apre un’Estate da Re

Regina Della Torre

Concerto Juraj Valčuha - Toni Servillo– Esordio prestigioso per Un’Estate da Re. Nell’Aperia della Reggia di Caserta risuoneranno le note della Nona di Beethoven. L’appuntamento è per mercoledì 27 giugno alle ore 21. Sul podio Juraj Valčuha, premiato come il migliore direttore d’orchestra dell’anno. Orchestra e coro del Teatro di San Carlo di Napoli.

Il debutto della terza edizione della rassegna – che foto reggia propone musica lirica, classica, sinfonica e balletto – sarà dunque nella suggestiva Aperia, un luogo incantato situato all’interno del Giardino inglese del Parco reale.

La Sinfonia N.9 in re minore, per soli, coro e orchestra Op. 125 vedrà e voci soliste del soprano Ainhoa Arteta, del  mezzosoprano Julia Gertseva, del tenore Saimir Pirgu e del basso Goran Jurić.

Sarà uno spettacolo da non perdere, sia per la qualità eccelsa dei protagonisti sia per la location mozzafiato.  L’Aperia, infatti, sorge nella parte alta del grande parco monumentale all’interno del Giardino inglese. a pochi metri dalla Fontana di Diana ed Atteone. È un meraviglioso teatro naturale sotto le stelle che lo scenografo Nicola Rubertelli ha arricchito con un palco imponente che asseconda il colonnato circolare e può accogliere i circa duecento protagonisti dello spettacolo inaugurale. Perfetta l’acustica che assicura un sorprendente effetto teatro e permette di cogliere anche le sfumature musicali più delicate.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10397 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Appia Day, oltre 150 mila persone per l’iniziativa del primo ottobre

(Comunicato stampa) – Bilancio positivo per #Appiaday2023, evento nazionale giunto alla ottava edizione che coinvolge ogni anno oltre 150mila persone alla scoperta dei monumenti e della storia del  “più grande

Primo piano

Obesity Day, l’Ospedale mette in campo Mario Parillo

Claudio Sacco – Come di consueto il 10 ottobre è la giornata dell’Obesity Day. A Caserta il coordinamento delle attività per questa ricorrenza è stata affidata all’endocrinologo Mario Parillo dell’Azienda

Comunicati

V:ertigo alla Vanvitelli, incontri tra Cinema e Follia, la rassegna

(Comunicato stampa) – Proiezioni, incontri, seminari su Cinema e Follia.Parte il 21 marzo, e prosegue fino a maggio, la prima edizione di V:ertigo in Ateneo, il progetto finanziato dal Ministero della