Semi e germogli, il volume di Alessandro Tartaglione
Claudio Sacco
– E’ in programma per domani giovedì 27 dicembre alle 17,30 presso la Biblioteca Comunale “Gaetano Andrisani” di Marcianise la presentazione del libro “Semi e germogli. Nella Terra dei Fuochi” da Guida Editori. E’ questo l’ultimo componimento del poeta Alessandro Tartaglione.
L’evento, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Marcianise, sarà introdotto da un momento musicale curato dal Maestro Luigi Bollito. Previsti poi gli interventi di Antonello Velardi, Sindaco di Marcianise, Elpidio Iorio, Assessore alla Cultura, Carmen Ventrone, Presidente della Commissione Consiliare Cultura. A moderare sarà Tiziana D’Errico, Dirigente scolastico. Il dibattito sarà inframezzato dalla declamazione di alcune poesie contenute nel libro.
L’autore evidenzia: “Ho scritto questo libro di poesia perché ho preso sul serio la vita e ciò che sta accadendo nella nostra terra. C’è uno svuotamento delle coscienze. Se quello che fai non rende la vita migliore ad altri, allora non stai facendo niente di buono. Con le parole, semi e germogli, anteposte a terra dei fuochi, inizio a dare il mio contributo”.
“Semi e Germogli” è una silloge poetica altamente sintomatica, decisamente impegnativa sul piano sostanziale, illuminando, ciascuna poesia, una dopo l’altra, le coscienze individuali e collettive su una realtà triste, su un vissuto emozionante, avvincente, quale quello che domina ancora nella Terra dei Fuochi. Ogni singola poesia è un pezzo di questo vissuto che soddisfa, sul piano nutritivo, l’anima ansiosa, delicatamente apprensiva. Nella silloge, dunque, si susseguono temi profondamente stimolanti, stillati dalla profondità dell’essere e dell’esistenza del poeta, profondamente avvertito del valore della famiglia, di cui degusta l’amore della moglie e dei figli, dell’amicizia, della realtà civile e culturale dell’ambiente di vita, della natura (flora e fauna) che lo circonda, dei guasti visibili e invisibili operati dall’umana ambizione, della sofferenza sociale e umana calata nella terra dei fuochi. La silloge, insomma, esprime la sensibilità dell’autore, il poeta Alessandro Tartaglione.
About author
You might also like
La Notte della Moda, il liceo “San Leucio” a Casagiove
-Il Liceo artistico “San Leucio” è la “Notte della Moda” a Casagiove. L’evento promosso dalla Rete Tam, una rete nazionale di scuole che operano in vari settori dell’area moda, che
L’albicocca: la frutta dell’estate per un pieno di benessere
Maria Beatrice Crisci -E’ sicuramente il frutto dell’estate. Parliamo dell’albicocca. «Il suo bellissimo colore – spiega il professore Marcellino Monda – è dato dalla presenza di una significativa quantità di