Social-press tour: Reggia, pizze d’autore e dolcezze. A Caserta

Social-press tour: Reggia, pizze d’autore e dolcezze. A Caserta

Maria Beatrice Crisci

– La Reggia inaspettata è quella del martedì, il giorno di chiusura settimanale. Il Parco è una distesa di verde omogenea, non ci sono i segni colorati dei visitatori, non c’è il movimento legato ai turisti. Ma ancor più il Palazzo si dota di un fascino straordinario. Le stanze vivono una penombra rotta solo dagli squarci di luce provenienti dall’esterno. Gli oggetti, quelli conosciuti da sempre, assumono nuovi colori, sembrano modificarsi anche le proporzioni. La luce ridisegna gli spazi.reggia scalone

Dopo il raduno e l’accoglienza presso il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala DOP, nelle Regie Cavallerizze, la visita guidata alla Reggia di Caserta. È partito da qui il social-press tour alla scoperta delle eccellenze casertane, ideato da Ornella Buzzone. La comitiva era formata da giornalisti e foodblogger. A tenere desta l’attenzione del gruppo con il racconto di vicende storiche e annotazioni artistiche Paola Viola, preparata funzionaria della Direzione.

IMG_1221La Reggia ha rappresentato il primo momento di una full immersion per comprendere da vicino come beni culturali e produzioni agroalimentrai possano allearsi  e contribuire allo sviluoppo del territorio. Tutti insieme si è tornati al punto di partenza, al Consorzio di Tutela. Qui c’era da far conoscenza diretta con la qualità della mozzarella di bufala campana DOP e la pizza d’autore, un fenomeno targato Terra di Lavoro. felicori- consorzioAd attendere gli esperti comunicazione del settore food due protagonisti come Franco Pepe e Ciccio Vitiello. Prima di vedere all’opera i due maestri pizzaioli l’incontro con il manager della Reggia Mauro Felicori e il direttore del Consorzio di Tutela Pier Maria Saccani. Sorpresa! Ad attendere la comitiva anche le dolci carezze di Anna Chiavazzo.

pizza vitiello Dopo le parole ecco i frutti della pratica. Due le splendide pizze realizzate sul luogo da Ciccio Vitiello, molto legate ai profumi del territorio. I nomi sono indicativi: “La provincia in una pizza” e “Conterranea”. Deliziosa anche la pizza fritta al momento da Franco Pepe, con formaggio grana e rucola. Vera conclusione in dolcezza con il Pan di Bufala di Anna Chiavazzo, da degustare con lo splendido rosolio SetaNera.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Etica e legalità. Magistrati e commercialisti a confronto

Maria Beatrice Crisci – Prevenzione contro le mafie e approvazione del nuovo codice antimafia. Se ne parlerà domani sabato 25 novembre alle ore 17 nel corso del convegno sul tema

Food

Arriva a Caserta il “Progetto UniCredit Mipaaf. Coltivare il futuro”

L’agricoltura casertana ha raggiunto nel 2015 un valore aggiunto* di 582 milioni, in crescita del 3,7% rispetto all’anno precedente e con una previsione di crescita dello 0,9% anche nel 2016.

Attualità

San Sebastiano, Caserta festeggia nel Duomo il santo patrono

Maria Beatrice Crisci – San Sebastiano è il santo patrono della città di Caserta. Lo è in coabitazione con Sant’Anna. Ma la sua figura, a differenza di quella vecchieggiante della