Un master sulle vie del benessere, Marcellino Monda fa scuola
– Si è concluso il terzo ciclo del master in dietetica applicata allo stile di vita, istituito presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Gli iscritti, già in possesso di un diploma di laurea e dopo un anno di lezioni e tirocini pratici, hanno sostenuto l’esame finale con la discussione della tesi e hanno conseguito, tutti con votazione brillante, il titolo di master.
Il professore Marcellino Monda, direttore del master, spiega: «Gli argomenti delle dissertazioni riguardavano vari aspetti della nutrizione umana in relazione allo stile di vita e all’attività lavorativa. L’istituzione di questo master è nata dall’esigenza di dare una risposta operativa al fenomeno dilagante dell’obesità, che non risparmia la Campania, che pure è tanto ricca di prodotti agroalimentari di prima qualità. Creare figure professionali con competenze multidisciplinari, dalla dietetica alla medicina dello sport, significa intercettare le esigenze del territorio e mettere in atto, da parte dell’Università, la “terza missione”, cioè l’apertura al mondo che ci circonda. In altre parole, non solo didattica e ricerca, le prime due missioni, ma anche stretta interazione con la società per contribuire efficacemente alla soluzione dei problemi».
Il professore Monda poi aggiunge: «Grazie all’entusiasmo e all’impegno dei docenti del master sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi formativi, come dimostrato dalla brillante prova finale dei “masterizzandi” e dalla mancanza di abbandoni durante il corso. Tutto ciò alimenta la speranza che questo master possa promuovere stili di vita salutari, per i quali la sana alimentazione e l’esercizio fisico rappresentino, senza dubbio, le vie del benessere».
About author
You might also like
HortiCultura, baby giardinieri al Museo dell’Antica Capua
Luigi Fusco -Si è svolta con successo, ieri martedì presso il Museo Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere la giornata didattica dedicata alla cura del patrimonio culturale, naturale
Anfiteatro Campano, suona la big band di Pietro Condorelli
(Luigi D’Ambra) – Domenica 28 maggio, Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Qui alle ore 21 si esibirà la Feelix Big Band – Caserta Jazz Orchestra di Pietro Condorelli. La
OrtensiaWay, Alvignano premia le eccellenze Pepe e Landolfi
-Venerdì 17 settembre, alle ore 18 ad Alvignano, si inaugura la kermesse ‘OrtensiaWay – La notte delle eccellenze’, volta ad esaltare produttori enogastronomici e personaggi del casertano che hanno valorizzato il territorio attraverso le proprie competenze.