Venerabile Agostino Castrillo per il Papa, esulta Pietravairano

Venerabile Agostino Castrillo per il Papa, esulta Pietravairano

Maria Beatrice Crisci

– Da oggi monsignor Agostino Ernesto Castrillo nato a Pietravairano nel 1904 è venerabile ufficialmente per la Chiesa. Infatti, Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle cause dei santi a promulgare il decreto riguardante le sue virtù eroiche. “Erano trent’anni che noi familiari aspettavamo questa notizia. Per chi è credente è una notizia meravigliosa. E un orgoglio per la nostra terra”. Racconta a Ondawebtv la pronipote Rosa Castrillo.

Monsignor Castrillo fu vescovo di San Marco Argentano e Bisignano, ed è proprio qui che si spense il 16 ottobre del 1955. Immediatamente dopo il suo successore monsignor Luigi Rinaldi si adoperò per avviare la Causa di beatificazione e canonizzazione. Un lungo iter terminato il 16 giugno scorso quando il Santo Padre ha firmato il decreto di venerabilità, ordinando di renderlo pubblico e di trascriverlo negli Atti della Congregazione delle Cause dei Santi. Il riconoscimento dell’eroicità delle sue virtù permette di proporre il Venerabile quale testimone credibile, in attesa della sua beatificazione, che avverrà dopo che il Santo Padre approverà un miracolo avvenuto per sua intercessione.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10083 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Santa Barbara. I Vigili del Fuoco hanno celebrato la loro patrona

Redazione -I Vigili del Fuoco hanno celebrato la loro patrona, Santa Barbara. Questa mattina, presso il Comando provinciale di Caserta in via Falcone, la tradizionale festa in onore della Santa

Mettilo in Agenda

Guadagnare Salute con la Lilt, al Sito di Carditello l’evento

Redazione -Appuntamento domani 7 novembre al Real Sito di Carditello con una lunga e intensa giornata dal tema: “Guadagnare Salute con la Lilt». L’evento, promosso dalla Lilt caserta con la