012Factory lancia la sua sfida a fare di Caserta la vera città della cultura e della conoscenza

012Factory lancia la sua sfida a fare di Caserta la vera città della cultura e della conoscenza

012Factory si vuole porre come motore di rinascita perenne di soluzioni sempre più innovative ed efficienti, creando il polo di eccellenza mondiale della cultura e della conoscenza. In questa mission un ruolo strategico è dato dall’ubicazione stessa del Contamination Center for Innovative Enterprises casertano, in via Carlo III di Borbone. 012Factory nasce nel 2014 a Caserta su iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori del settore delle Pmi, startup ed innovazione al fine di sviluppare e promuovere l’imprenditoria innovativa.

Nell’ultimo giorno di campagna elettorale, ai candidati sindaci al Comune di Caserta 012Factory lancia la sfida alla realizzazione dell’Emiciclo della Cultura e della Conoscenza.

Se si prova a tracciare nel viale antistante alla Reggia di Caserta una linea virtuale che congiunga in un ordine sequenziale la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, i dipartimenti di Scienze politiche e Psicologia della Seconda Università di Napoli, incubatori di impresa, il polo scientifico della Sun e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, verrà fuori una forma geometrica semicircolare, un emiciclo,  facilmente associabile per i cultori delle arti antiche ai teatri dell’antica Grecia e alla loro disposizione architettonica a forma di semiciclo.

Sembra quasi che l’Emiciclo stringa, si potrebbe dire simbolicamente “abbracci”, la Reggia di Caserta costituendo un’area importante e di grande prestigio della Cultura e della Conoscenza, nazionale e internazionale.

Viene da chiedersi se i soggetti coinvolti ne siano effettivamente consapevoli, se esista una rete e se esista un sistema che li faccia interagire. Dubbi da parte, per ora, a fronte di un’unica certezza: la fase di rilancio della Reggia di Caserta i cui risultati sono chiari e tangibili come mai in precedenza.

Bisogna dunque ripartire dalla Reggia, dal patrimonio culturale che rappresenta, per fare in modo che quella linea semicircolare, a oggi del tutto casuale in una conformazione  di “campus” naturale, possa diventare metaforicamente un’arteria, la più importante, che dal cuore della Reggia di Caserta faccia pulsare vigorosamente la sua linfa vitale ramificandosi nel “corpo” dell’intera regione (ma non solo)  grazie a un’azione di sistema che Regione Campania, Polo culturale della Reggia, talenti e idee imprenditoriali saranno in grado di avviare con un punto di arrivo chiaro: la realizzazione dell’Emiciclo della Cultura e della Conoscenza.

Il Comune di Caserta potrà avere il fondamentale ruolo di avviare e facilitare questo percorso. I candidati sindaci ne sono consapevoli?

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10082 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Stile

Le tre donne di Jorit, T-shirt Harmont&Blaine all’outlet Reggia

La Human Tribe dell’artista Jorit per la prima volta in formato T-shirt: è il progetto esclusivo della Reggia Designer Outlet di Marcianise, realizzato con il brand italiano di abbigliamento Harmont&Blaine. Una

Primo piano

Il Ficus a Milano, Guido Sparaco nell’olimpo della pasticceria

Maria Beatrice Crisci – Guido Sparaco è ormai tra i big della pasticceria. Da Castel Morrone, piccolo comune del Casertano,  porterà a Milano all’Host 2017 il Ficus, un dolce realizzato

Primo piano

La pizza in pasticceria, tanta qualità per il new team Lombardi

Maria Beatrice Crisci (ph Gennaro Buco) – La tradizione e l’innovazione. La storia e il futuro. Tutto questo è Lombardi, un nome e una garanzia. E subito viene in mente