14 luglio, la presa della Bastiglia. Un tempo era Rivoluzione
Enzo Battarra, illustrazione di Giancarlo Covino
– Il 14 luglio è la presa della Bastiglia. Ovvero l’apoteosi della Rivoluzione francese. Correva l’anno 1789. È una data che va ricordata. Quel motto imparato a scuola è rimasto nella memoria: Liberté, Égalité, Fraternité. Su questi valori i rivoluzionari avevano ribaltato l’Ancien Régime e aperto una nuova era sociale e culturale, l’Illuminismo.
Caserta e la sua Reggia non sono stati insensibili a quegli accadimenti, che hanno finito per essere assorbiti, digeriti, rifiutati. Ma ora nel 2017 c’è ancora spazio per una speranza di fraternità? La Bastiglia è stata presa, anzi è stata anche distrutta. Non ce n’è più traccia. Ma gli ideali sarebbero dovuti restare. E invece manca sempre più la solidarietà Fraternité? No, Ognunpersé.
Si è fatta notte. Queste riflessioni nascono all’alba del nuovo giorno. Non resta che la presa del comodino, citazione artistica casertana, ai più certamente sconosciuta.
About author
You might also like
UFO 78, arriva alla Biblioteca Ruggiero il libro dei Wu Ming
-Venerdì 13 gennaio, a partire dalle 18, all’interno della Biblioteca comunale Ruggiero, si svolgerà la presentazione UFO 78, l’ultimo libro dei Wu Ming. con la presenza di Wu Ming 2
Jean Monnet e Ordine degli avvocati, c’è il protocollo d’intesa
-Contribuire allo sviluppo civile, sociale ed economico del proprio territorio, da un lato, ed elevare la elevare giurisdizionale e sostenere iniziative culturali e di formazione professionale per gli iscritti, dall’altro:
Nessuno si salva da solo, Caserta Nova Ensemble a Capua
Luigi Fusco -Nessuno si Salva da Solo, un vero e proprio cammino di arte e fede all’insegna della Passione di Cristo.È il titolo dello spettacolo di musica sacra a cura