25 novembre. Liceo Manzoni, entrata in musica e flash mob poetico
(Redazione) -Inizia dalla cultura la lotta alla violenza alle donne. Così al Liceo Manzoni della preside Adele Vairo. Un ingresso senza campanella, ma con la dolce melodia di Ludovico Einaudi. Questa mattina, il Liceo Manzoni ha accolto gli studenti con un gesto simbolico e potente: l’ingresso in silenzio, accompagnato dalla delicata melodia di “Nuvole Bianche” di Ludovico Einaudi.
L’atrio dell’istituto casertano decorato con fiori e un drappo rosso a cura della docente Titti Farina. L’intera iniziativa è stata gestita dal gruppo della comunicazione guidato dalla professoressa Rita Adanti e Giovanna Battaglino. Davvero un mosaico di emozioni! Un’atmosfera che si fa eco del momento che attraversa il nostro Paese, dove ogni anno troppe donne subiscono violenze e soprusi. Alle 9.30 gli studenti hanno partecipato a un flash mob poetico toccante e corale. I versi delle poesie, lette da alcuni studenti, hanno risuonato nel silenzio della scuola, come un grido di speranza e di denuncia contro ogni forma di violenza. Suggestivo il momento in cui hanno legato il nastro rosso al cancello, è stato un gesto che sicuramente ha lasciato un’impronta profonda nell’anima di tutti noi.
La professoressa Maria Piera De Lerma, referente politiche di genere, spiega: «In classe i ragazzi hanno letto due liriche che ho proposto. Una di Mariangela Gualtieri “Bambina mia” e l’altra di Vinicio Capossela “La cattiva educazione”. A seguire poi un momento di discussione. Mentre i consigli di classe che hanno progettato l’unità di apprendimento di educazione civica sull’uguaglianza di genere potranno legare l’evento anche alla progettazione didattica».
About author
You might also like
“Left behind”, così Paolo Bini ha già conquistato la Reggia
(Beatrice Crisci) – «Con questa mia mostra ho inteso rispettare quello che c’è stato prima nelle sale, ovvero i grandi artisti della collezione Terrae Motus, e ho inteso rispettare un
Un borgo di Libri. Omaggio allo scrittore Francesco Durante
Alessandra D’alessandro -La settima giornata di “Un borgo di Libri”, il festival della letteratura diretto da Luigi Ferraiuolo, è un omaggio allo scrittore e editor Francesco Durante tra arte, poesia