A Capua sarà “una giornata particolare”. Ecco Scarpati!

A Capua sarà “una giornata particolare”. Ecco Scarpati!

(Beatrice Crisci) – Uno spettacolo di grande fascino quello che vedrà Giulio Scarpati e Valeria Solarino protagonisti della messa in scena teatrale del famoso film di Ettore Scola «Una giornata particolare». La regia è di Nora Venturini. L’appuntamento è per martedì 6 dicembre alle ore 21 al Teatro Ricciardi di Capua.

In scena anche Toni Fornari e Guglielmo Poggi, Anna Ferraioli, Elisabetta Mirra, Paolo Minnielli. Le scene sono di Luigi Ferrigno, costumi Marianna Carbone, luci Raffaele Perin, video e suoni Marco Schiavoni.

“In questo spettacolo – aveva dichiarato Scarpati in un’intervista all’edizione casertana del Mattino – siamo in sette e lo consideriamo già un buon successo di numero, perché normalmente sulla scena si è in due o in tre. I costi degli spettacoli dal vivo sono elevati. Ma così si perde la coralità. Il teatro non è fatto solo di dialoghi ma anche di azioni più elaborate. Spero che si torni a un numero congruo di attori sul palcoscenico”.

schermata-2016-12-03-alle-08-30-37

«Una giornata particolare» è stato un film straordinario, con due interpreti eccezionali, Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Giulio Scarpati si è voluto misurare con un capolavoro. E ancora al Mattino aveva raccontato: “Da molto tempo mi era venuta l’idea di realizzare questo spettacolo. Ne avevo parlato con Ettore Scola. E finalmente due anni fa il progetto si è concretizzato. Il grande rammarico è che Scola sia scomparso al secondo giorno di prove”.

Lo scorso aprile lo spettacolo chiuse la stagione teatrale del Teatro Comunale di Caserta. Nell’occasione Giulio Scarpati e Valeria Solarino incontrarono il pubblico nel Comunale in occasione del Salotto a Teatro. I due attori hanno ricevuto anche il Premio PulciNellaMente direttamente dalle mani del direttore artistico del festival atellano Elpidio Iorio, a sottolineare una collaborazione tra due iniziative entrambe strategiche per la formazione teatrale delle nuove generazioni.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10221 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Io Dono, Luca Rossi chiude a Lioni la giornata di solidarietà

-Dopo due anni di fermo a causa del Covid torna “Io dono”, la giornata irpina dedicata alla sensibilizzazione per la donazione degli organi e per la prevenzione delle malattie rare.

Comunicati

Casapesenna, intitolato a Livatino il centro aggregazione giovanile

(Comunicato stampa) -L’evento di chiusura del progetto “GenerAzioni Fruttuose” del 17 giugno 2024 è stata l’occasione per intitolare il Centro di Aggregazione Giovanile per l’arte e la cultura di via Cagliari

Comunicati

Immacolata Migliaccio, a lei il premio per le “women farmers”

– Immacolata Migliaccio è stata premiata oggi con lo “Special innovation award for women farmers”  promosso dal Copa-Cogeca (l’associazione delle organizzazioni agricole e cooperative della UE) e Corteva. L’agricoltura 4.0