A Capua sarà “una giornata particolare”. Ecco Scarpati!
(Beatrice Crisci) – Uno spettacolo di grande fascino quello che vedrà Giulio Scarpati e Valeria Solarino protagonisti della messa in scena teatrale del famoso film di Ettore Scola «Una giornata particolare». La regia è di Nora Venturini. L’appuntamento è per martedì 6 dicembre alle ore 21 al Teatro Ricciardi di Capua.
In scena anche Toni Fornari e Guglielmo Poggi, Anna Ferraioli, Elisabetta Mirra, Paolo Minnielli. Le scene sono di Luigi Ferrigno, costumi Marianna Carbone, luci Raffaele Perin, video e suoni Marco Schiavoni.
“In questo spettacolo – aveva dichiarato Scarpati in un’intervista all’edizione casertana del Mattino – siamo in sette e lo consideriamo già un buon successo di numero, perché normalmente sulla scena si è in due o in tre. I costi degli spettacoli dal vivo sono elevati. Ma così si perde la coralità. Il teatro non è fatto solo di dialoghi ma anche di azioni più elaborate. Spero che si torni a un numero congruo di attori sul palcoscenico”.
«Una giornata particolare» è stato un film straordinario, con due interpreti eccezionali, Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Giulio Scarpati si è voluto misurare con un capolavoro. E ancora al Mattino aveva raccontato: “Da molto tempo mi era venuta l’idea di realizzare questo spettacolo. Ne avevo parlato con Ettore Scola. E finalmente due anni fa il progetto si è concretizzato. Il grande rammarico è che Scola sia scomparso al secondo giorno di prove”.
Lo scorso aprile lo spettacolo chiuse la stagione teatrale del Teatro Comunale di Caserta. Nell’occasione Giulio Scarpati e Valeria Solarino incontrarono il pubblico nel Comunale in occasione del Salotto a Teatro. I due attori hanno ricevuto anche il Premio PulciNellaMente direttamente dalle mani del direttore artistico del festival atellano Elpidio Iorio, a sottolineare una collaborazione tra due iniziative entrambe strategiche per la formazione teatrale delle nuove generazioni.
About author
You might also like
Io Dono, Luca Rossi chiude a Lioni la giornata di solidarietà
-Dopo due anni di fermo a causa del Covid torna “Io dono”, la giornata irpina dedicata alla sensibilizzazione per la donazione degli organi e per la prevenzione delle malattie rare.
Casapesenna, intitolato a Livatino il centro aggregazione giovanile
(Comunicato stampa) -L’evento di chiusura del progetto “GenerAzioni Fruttuose” del 17 giugno 2024 è stata l’occasione per intitolare il Centro di Aggregazione Giovanile per l’arte e la cultura di via Cagliari
Immacolata Migliaccio, a lei il premio per le “women farmers”
– Immacolata Migliaccio è stata premiata oggi con lo “Special innovation award for women farmers” promosso dal Copa-Cogeca (l’associazione delle organizzazioni agricole e cooperative della UE) e Corteva. L’agricoltura 4.0