A Carditello la gastronomia e le eccellenze del territorio

A Carditello la gastronomia e le eccellenze del territorio

Pietro Battarra
– A Carditello va in scena la seconda tappa di Villaggio Reale. L’evento è in programma per domenica 19 maggio e è ideato dalla Fondazione Real sito di Carditello in collaborazione con Coldiretti Campania e Campagna Amica. Lo scopo è quello di  promuovere le eccellenze delle province campane.
A partire dalle ore 10, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta dei sapori dell’area di Avellino, presentati da alcune tra le aziende più rappresentative del territorio. Ad accogliere i visitatori sarà presente il celebre gruppo Zompa Cardillo di Montemarano, che eseguirà brani di musica popolare.
Dalle ore 10.30, nel corso della Santa Messa che si terrà all’interno della Chiesa dell’Ascensione, un momento di raccoglimento sarà dedicato al dott. Ferdinando Ciani, componente del Comitato tecnico-scientifico del ConSDABI.
Alle 11.30, nella Sala Monta, dopo i saluti del Presidente della Fondazione, Luigi Nicolais, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte presenterà la Razza Governativa di Persano a Carditello.Carditello
Dalle ore 12, il grande protagonista sarà il cielo sul Real Sito: un piccolo gruppo di velivoli ultraleggeri dell’Associazione Air Patria sorvolerà il complesso monumentale a bassa quota, regalando emozioni uniche agli spettatori.
L’iniziativa sarà arricchita alle 12.30 dallo spettacolo equestre Real Carditello e suoi cavalli, per mostrare al pubblico i magnifici esemplari di Persano ospitati al Sito. Una occasione unica per conoscere le caratteristiche dei piccoli puledri nati nella primavera del 2019.
Dalle 13.30 i visitatori saranno coinvolti dal sound della CFM – Marching Band, una banda itinerante di giovani musicisti di dixieland che introdurranno all’ascolto, in Sala Monta, del concerto jazz Profumo di Picolit, eseguito dal maestro Luca Signorini, primo violoncellista del Teatro San Carlo, e dal maestro Bruno Persico, al pianoforte.
Tra visite didattiche alla palazzina centrale, condotte dalla Cooperativa Il Cardo, che si svolgeranno dalle 10 alle 18.30, e animazioni nelle aree interne ed esterne, una sezione sarà interamente dedicata ai bambini, con i laboratori naturalistici proposti dalla Cooperativa Divenire.
Inoltre, dopo il successo del 3 marzo, sarà riproposto il Teatro dei Burattini del maestro Giò Ferraiolo, che metterà in scena lo spettacolo Pulcinella custode dei Sapori, con repliche alle 11.30 e alle 15.30.
La giornata proseguirà con una seconda incursione musicale di Zompa Cardillo e con la presentazione del protocollo di intesa tra Coldrietti Caserta e l’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche.
Alle ore 16.30 sarà presentato il film Una Turandot partenopea, di Renato Salvetti, girato al Real Sito di Carditello e recitato da quattordici bambini delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Pestalozzi di Sant’Antimo.
Infine, il Villaggio Reale si concluderà con le visite-spettacolo della compagnia Karma, con repliche alle 17.30 e alle 19. Per info sui biglietti www.karmaculturali.it

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Chiamata alle arti per l’Ucraina, il 2 aprile l’evento a Caserta

Maria Beatrice Crisci -Con la cultura si costruisce la pace. Il Coordinamento Casertano per lo Spettacolo chiama a raccolta gli artisti casertani contro la guerra. Così nell’affollata sala giunta del Comune

Cultura

Che narratore! L’omaggio di Toni Servillo su Rai5 a Stravinskij

Maria Beatrice Crisci – Toni Servillo omaggia Stravinskij nel cinquantesimo della scomparsa. Sarà lui il narratore nell’Oedipus Rex di Igor Stravinskij, che Rai Cultura trasmetterà su Rai5 lunedì 5 aprile

Primo piano

A Pompei una tragedia dopo l’altra, grande stagione di teatro!

Mario Caldara – Al mondo esistono cose immortali, cose che hanno resistito ai millenni, prima dimenticate e poi tornate ad acquisire un ruolo centrale. Le antiche culture greche e latine