A Caserta arriva la fisarmonica di Pietro Adragna

A Caserta arriva la fisarmonica di Pietro Adragna

(Luigi D’Ambra) – Pietro Adragna classe 1988, siciliano. Giovane fisarmonicista italiano, concertista a livello internazionale, nominato campione del mondo di fisarmonica nel 2009 e nel 2011. Ci sarà lui sul palco del Teatro Don Bosco di Caserta sabato 4 marzo alle ore 19 per un evento davvero unico per chi è appassionato ma anche per chi non lo è.

Il fisarmonicista siciliano presenterà un repertorio ampio, caratterizzato da brani che spaziano tra i generi più svariati. Proporrà infatti personali arrangiamenti, passando dallo choro al ben più noto tango di Piazzola, fino ad arrivare alle arie d’opera di Rossini e Bellini, rivisitate in una coinvolgente versione strumentale.

Pietro Adragna si avvicina allo studio della fisarmonica all’età di cinque anni. Nel settembre 2009 diventa campione del mondo di fisarmonica al “59° Trofeu mundial de l’acordeao CMA” ad Albufeira in Portogallo. Dopo numerosi altri riconoscimenti, nell’ottobre del 2011 guadagna per la seconda volta il titolo di campione del mondo di fisarmonica alla “64° Coupe Mondiale World Accordion Championships CIA”, a Shangai per la categoria “Senior Virtuoso Entertainment Competition” e la categoria “Digital Accordion Competition”.

Il talentuoso fisarmonicista ha calcato i palchi più prestigiosi del mondo e prossimamente sarà in tour in Portogallo, Olanda, Cina, Giappone e Stati Uniti.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Mettilo in agenda! Tutti gli eventi del week-end nel casertano

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno in provincia di Caserta. Venerdì 13 settembre 👉🏻 San Marco Evangelista, ore 18. Presso l’Area

Attualità

Il volo di Mia, una mostra alla Biblioteca Ruggiero di Caserta

Maria Beatrice Crisci -Inaugurata alla Biblioteca Ruggiero di Caserta la mostra dei lavori pittorici, grafici e testuali realizzati dagli studenti casertani. Queste le scuole: gli Istituti Comprensivi Collecini- Giovanni XXIII,

Primo piano

Giù la maschera, il FAI entra nella terra delle fabulae atellanae

(Enzo Battarra) – Il FAI, il Fondo Ambiente Italiano, accende i riflettori sull’antica Atella. È questa la terra delle fabulae, è qui che sono nati la maschera di Maccus, progenitore