A Caserta l’estate è da re, c’è un Donizetti giocoso nell’Aperia
– Anche il barocco ha un suo rigore. E la dimostrazione è proprio il complesso monumentale della Reggia di Caserta. Qui regna sovrana, è il caso di dire, la simmetria. Che però non viene esaltata se non ha le sue eccezioni. Ed ecco il Giardino Inglese, un turbamento nella razionale disposizione del giardino all’italiana. Qui vive l’Aperia, un luogo insolito nel contesto romantico, dove però torna a governare la simmetria.
All’Aperia la rassegna Un’Estate da Re prosegue con Il Campanello dello Speziale, il melodramma giocoso di Gaetano Donizetti ambientato dal regista Riccardo Canessa nella Capri degli anni ’60. Doppio l’appuntamento: sabato 30 giugno e domenica primo luglio sempre alle ore 21. Diretto da Giuseppe Montesano sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo, a interpretare Il Campanello dello speziale saranno Barbara Bargnesi nei panni di Serafina, Marco Filippo Romano in quelli di Don Annibale Pistacchio, Filippo Morace sarà Enrico, Marta Vandoni Iorio Mamma Rosa e Cristian Ricci Spiridione.
Un’Estate da Re ha avuto il suo grandioso esordio con la Nona di Beethoven. Tutta la simmetria architettonica dell’Aperia si è aperta in un abbraccio per accogliere uno dei massimi prodotti dell’ingegno umano. Anzi, una delle espressioni più alte del genio tedesco. E questo avveniva a poche ore dall’eliminazione della Germania dai Mondiali in Russia. E i versi di Schiller nell’«Inno alla Gioia» hanno avuto un sapore un po’ beffardo: «Lieti, come i suoi astri volano attraverso la volta splendida del cielo, percorrete, fratelli, la vostra strada, gioiosi, come un eroe verso la vittoria. Abbracciatevi, moltitudini!»
About author
You might also like
Morsi & Rimorsi, il Civico 44 incontra ad Aversa il Timballino
(Claudio Sacco) – Serata stellare da Morsi & Rimorsi ad Aversa per promuovere la terra del buono. Per la prima volta insieme, tre protagonisti del gusto: il maestro pizzaiolo Gianfranco Iervolino,
Dicembre in musica, a Pignataro Maggiore il gran finale
Secondo e ultimo appuntamento Dicembre in Musica degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore. Il segmento concertistico invernale chiude l’attività annuale del Sodalizio con l‘appuntamento previsto per domani 27 dicembre, nella Sala
Santo Stefano, storia e leggenda della festa del 26 dicembre
Luigi Fusco -Sono innumerevoli le storie, le leggende ed i miracoli compiuti che insistono intorno alla figura di Santo Stefano, la cui devozione è diffusa in ogni angolo del mondo.