A Napoli il caffè è proprio un’opera d’arte, parola di Kenon

A Napoli il caffè è proprio un’opera d’arte, parola di Kenon

Luigi D’Ambra

Schermata 2017-07-01 alle 10.01.43– Undicesima edizione del concorso “Pimp your cup 2017”, organizzato da Caffè Kenon, per l’ideazione dei decori della collezione di tazzine e piattini.  Il binomio creativo sarà tra l’espresso napoletano e la street art. La gara tra disegnatori ha una forte connotazione social, i partecipanti infatti vedranno i loro progetti postati su Facebook, valutati e votati da migliaia di follower e perché no dai più importanti street artist italiani e internazionali, che saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a ottobre.

Il bando è rivolto ad artisti, designer, architetti, studenti, appassionati, che dovranno inviare entro il 31 luglio un disegno inedito ispirato a Napoli e all’arte di strada. Il progetto di writing potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica riconducibile in stampa: grafica, fotografia, illustrazione, testuale.

Schermata 2017-07-01 alle 10.01.25La scelta dell’arte urbana sta nella sua forza innovativa, capace di riqualificare i luoghi più diversi e animare gli oggetti, esprimendo con forme e colori il fermento attuale, creativo e sociale.

Gli artisti si lasceranno ispirare da caffè, street art e Partenope. Negli ultimi anni a Napoli si è registrato un grandissimo fermento, i più importanti street artist del mondo hanno realizzato maestosi murale. Da Banksy, la cui Madonna con pistola nel centro storico è l’unica opera realizzata in Italia, a Jorit che ha disegnato San Gennaro, Maradona e il volto di Ael bambina rom; dall’argentino Francisco Bosoletti, noto per i suoi corpi plastici sospesi in atmosfere mitologiche che ha regalato alla città una bellissima Partenope, a Blu segnalato nel 2011 dal Guardian come uno dei dieci migliori street artist in circolazione, con l’internato realizzato sulla facciata dell’ex ospedale psichiatrico giudiziario. E tanti altri artisti in cui convive l’irriverenza, la leggenda, la contemporaneità.

Per partecipare al concorso basta scaricare il bando dal sito kenon.it, in palio per il vincitore un premio di mille euro, che vedrà realizzato il suo progetto grafico sulla nuova collezione Kenon di tazzine di design. L’obiettivo dell’azienda è promuovere la cultura e stimolare la creatività degli artisti, sostenendo la crescita delle loro forme di espressione, anche attraverso una grande visibilità mediatica nazionale e internazionale.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10221 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Presepe Vivente a Baia e Latina, attesa per la XII edizione

(Comunicato stampa) -Sabato 28 Dicembre 2024 e Domenica 29 Dicembre 2024 si svolgerà laXII Edizione del Presepe Vivente a Baia e Latina, organizzato dalle associazioni “Il Borgo”, “Pro Loco-Amici del

Primo piano

Via i ponteggi. La Reggia torna al suo splendore

(Beatrice Crisci) – La Reggia si è fatta bella, anzi più bella di quanto lo fosse negli ultimi tempi. la facciata che dà su piazza carlo iii è stata liberata

Primo piano

De Gregorio-Tutino, alla Bolla incontro di Giovani idee di pizza

Redazione -Due provenienze diverse, due bagagli in spalla differenti, due giovani idee di pizza distinte, ma un’unica ambizione comune: quella di raccontarsi tramite la sacra arte che vibra loro tra