A Pietrelcina ad agosto c’è il jazz sotto le stelle. Protagonista la voce
Dopo il successo dell’edizione 2015, torna a Pietrelcina “Jazz sotto le stelle”, il festival organizzato da Comune e Pro Loco, in collaborazione con Scabec e con l’Associazione Il Giardino dei Sogni, con la direzione artistica di Giovanni Russo.
JSS 2016, in programma da lunedì 1 a venerdì 12 agosto nel paese natio di Padre Pio, sarà dedicato al canto, in memoria di due straordinarie interpreti della musica jazz: nel 2015 si è celebrato il centenario della nascita di Billie Holiday; nel 2016 ricorrono 20 anni dalla scomparsa di Ella Fitzgerald.
Ed è proprio “inCanti” il tema scelto per valorizzare la voce, il più antico strumento nella musica afroamericana, proponendo alcuni dei progetti più interessanti nel panorama jazz internazionale.
Particolarmente ricco e interessante il programma della XII edizione. Si inizia con un evento dedicato ai bambini: il Laboratorio di arti performative, a cura di Luigi Giova, che si svolgerà lunedì 1 e martedì 2 agosto nel Palazzo De Tommasi-Bozzi, con un saggio finale previsto presso la cavea del Parco Colesanti.
Per la musica live, appuntamento il 3 agosto, alle ore 22 presso la cavea del Parco Colesanti, con il concerto della cantante americana Denise King, accompagnata da un trio formidabile composto da Massimo Faraò al pianoforte, Nicola Barbon al contrabbasso e Steve Williams alla batteria.
Il 4 agosto, presso Largo Giovanni d’Aquino alle ore 21, è in programma l’apericena, in collaborazione con l’associazione Il Giardino dei Sogni. L’incasso della serata, come da tradizione, sarà devoluto alla comunità di Pietrelcina per investimenti ecosostenibili sul territorio.
Alle ore 22, con ingresso libero, si esibirà l’eMPathia Jazz Duo: Mafalda Minnozzi alla voce e Paul Ricci alla chitarra. Il concerto sarà promosso dal programma musicale “Brasil!”, in onda su RAI Radio 1.
Si prosegue il 9 agosto, con inizio alle ore 22 presso Largo Giovanni d’Aquino, con il concerto di Maria Pia De Vito alla voce ed Enrico Zanisi al pianoforte, per la prima volta insieme al JSS.
Altro intrigante progetto è Invenzioni a tre voci, in scena il 10 agosto, alle ore 22, presso la Piazzetta del Pozzo di S. Pio al Pantaniello: Marina Bruno alla voce, Fulvio Sigurtà alla tromba ed Enzo Pietropaoli al contrabbasso. Nell’occasione, sarà effettuata una registrazione discografica.
Giovedì 11 agosto, invece, è previsto al Parco Colesanti l’unico concerto strumentale con l’Antonio Onorato Trio: Antonio Onorato alla chitarra, Angelo Farias al basso elettrico e Mario De Paola alla batteria. Infine, il 12 agosto, alle ore 22 in Via Riella, Ada Montellanico alla voce e Francesco Diodati alla chitarra presenteranno Wandering, altro progetto di estrema raffinatezza.
A dicembre 2015, JSS ha ricevuto un importante riconoscimento da italiajazz.it, il portale creato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, che lo ha inserito tra i principali festival jazz che si svolgono in Italia.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo, è già online il sito jazzsottolestelle.it.
Fonte: Comunicato stampa
About author
You might also like
Raccontaci la tua Reggia, un sondaggio per conoscere il Sito
Luigi Fusco -È partita la campagna “Raccontaci la tua Reggia”, il programma dedicato alla formulazione di un apposito sondaggio, creato dalla società Artfiles-Progetti Strategici per l’Arte e la Cultura, per
Porte aperte nel weekend all’Accademia musicale Yamaha
Pietro Battarra – “Il metodo Yamaha è il sistema di insegnamento musicale ideale per tutti e per questo invito a non perdere l’opportunità di conoscere la nostra offerta formativa musicale.
Il Corruttore. Il libro di Alberto Di Nardi a Caserta
Claudio Sacco – Sarà presentato mercoledì 8 novembre alle ore 18 alla Biblioteca Diocesana in piazza Duomo a Caserta il romanzo “Il Corruttore” di Alberto Di Nardi, Luigi Pellegrini Editore.