A Pompei si parla tedesco, Gabriel Zuchtriegel nuovo direttore

A Pompei si parla tedesco, Gabriel Zuchtriegel nuovo direttore

Luigi Fusco

Gabriel Zuchtriegel è il nuovo direttore dell’area archeologica di Pompei. Ad annunciarlo, attraverso la sua pagina Facebook, il ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini.
Già direttore di Paestum, Zuchtriegel è stato, nel 2015, il professionista più giovane selezionato nell’ambito degli incarichi affidati, a seguito del bando internazionale, per la gestione autonoma dei musei e delle aree archeologiche statali.
Il neo-responsabile del circuito pompeiano, scelto tra 44 candidati di cui il 23% straniero, subentra a Massimo Osanna che, attualmente, ricopre la carica di direttore generale dei Musei statali. Soddisfatto Franceschini, sia per la new entry sia per il past director, in quanto entrambi sono figure dall’alto profilo culturale e manageriale capaci di gestire al meglio Pompei e le sue risorse.


Entusiasta Zuchtriegel per aver conseguito il prestigioso incarico, consapevole dell’importanza archeologica e turistica del sito vesuviano. Al contempo, però, si è anche espresso in merito al parco di Paestum e di Velia, sottolineando quanto è stato fatto, negli ultimi anni, in termini di riqualificazione e valorizzazione dell’intera area archeologica.
Gabriel Zuchtriegel, nato nel 1981, è di nazionalità tedesca. Ha studiato archeologia classica e filologia greca tra Berlino, Roma e Bonn. Ha insegnato presso le università di Bonn, Matera, Salerno e alla Federico II di Napoli, presentando alcuni progetti relativi sia a Paestum che a Pompei. Sposato con due bambini, dal 2020 ha la cittadinanza italiana.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1155 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

A Caserta la prima Biennale d’arte contemporanea

Claudio Sacco – L’appuntamento è per lunedì 19 giugno alle ore 12 presso la Sala Giunta del Comune di Caserta.  Nell’occasione sarà presentata la prima “Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San

Canale TV

La Dieta Mediterranea entra alla Reggia, Vito Amendolara

– Vito Amendolara, presidente Osservatorio per la Dieta Mediterranea alla Reggia di Caserta. Il video

Cultura

Real Sito Carditello, week end di eventi per grandi e piccoli

Magi Petrillo -Sarà un weekend ricco di eventi al Real Sito di Carditello. Tre gli appuntamenti in programma in questo fine settimana la residenza borbonica. Una trilogia di eventi, uno