A ritmo di Tumpa. I libri di Luigi Giova al Drago House con l’Accademia Yahama
Redazione -L’Accademia Musicale Yamaha Città di Caserta domani venerdì 8 novembre presenta il progetto editoriale “A ritmo di Tumpa” del maestro Luigi Giova edito da Edizioni Anicia. L’iniziativa alle 17 presso la sede dell’associazione culturale Drago House a San Nicola la Strada. Il progetto include due libri: la guida illustrata per esplorare la musica e la natura “Le quattro stagioni a ritmo di Tumpa” e il volume didattico, appena uscito, “A scuola con le quattro stagioni a ritmo di Tumpa”.
La direttrice dell’Accademia Musicale Mena Santacroce spiega: «I due volumi sono pensati per introdurre i bambini al mondo della musica attraverso il gioco, la scoperta e l’interdisciplinarità, facendo leva sulle quattro stagioni come cornice tematica. Ideato da Luigi Giova, insegnante e musicoterapista, e arricchito dalle illustrazioni di Cristiana Cerretti, il progetto offre un percorso didattico-musicale che unisce filastrocche, canzoni, danze e attività pratiche. Entrambi i libri sono destinati sia a famiglie che a insegnanti, offrendo un approccio ludico e formativo alla didattica».
E aggiunge: «La nostra Accademia da quest’anno ha iniziato una proficua collaborazione con l’associazione Drago House di Luisa Tortora. Già dalle ultime settimane siamo stati impegnati in laboratori musicali. La settimana scorsa abbiamo tenuto un laboratorio di tamburi con la maestra Marisa Cataldo. Continueremo con la presentazione dei due libri del maestro Giova e poi a dicembre ci sarà il laboratorio “Incanto di Natale”. Da gennaio laboratori di chitarra, violino, violoncello e batteria. Questo per creare sempre di più una sinergia con le altre associazioni del territorio».
Per Luisa Tortora di Drago House: «I bambini attraverso il ritmo di Tumpa possono far cantare e danzare gli animali e far suonare gli elementi della natura con canzoni e body percussion. Un’opportunità per vivere l’autunno non solo con gli occhi, ma anche con le orecchie!».
Quindi, la direttrice Mena Santacroce conclude: «A ritmo di Tumpa mira a costruire un modello educativo che integri musica, movimento e percezione per condurre i bambini alla scoperta di sé e del mondo che li circonda, stimolando immaginazione, creatività e relazioni attraverso esperienze musicali e sensoriali».
L’Accademia ha sede a Caserta alla via Caduti sul Lavoro 110 (0823/325824) e a San Nicola la Strada alla via Napoli 8 (0823/422193).
About author
You might also like
Cesaro: è boom turistico culturale in Campania
“La Campania sta attraversando una fase di grande sviluppo dei flussi turistici in particolare di quelli stranieri, ed il segmento che più ne ha beneficiato è quello del turismo culturale.
savethedate! Sting sarà a Napoli il 30 luglio all’Arena Flegrea
Claudio Sacco – Al Festival di Sanremo ha reso omaggio a Zucchero esibendosi nella seconda serata della kermesse musicale più importante d’Italia cantando in Italiano Muoio per te. Parliamo naturalmente
Concerto a lume di candela a Casertavecchia. I protagonisti
Maria Beatrice Crisci – Il concerto a lume di candela a Casertavecchia. Parlano i protagonisti: Roberta Andreozzi, Paola Lavini e Aurelio Fierro. Il video