A Roma l’Assemblea Nazionale di Lab Dem. Gianni Pittella interviene da leader europeo
Doveva essere un incontro di intensa ma normale amministrazione l’Assemblea Nazionale di Laboratorio Democratico convocata presso i locali della Direzione Nazionale del Pd in via San Andrea delle Fratte a Roma. Almeno, così era nelle intenzioni iniziali. All’ordine del giorno l’analisi del voto delle recenti elezioni amministrative, l’attività a sostegno del “sì” da svolgere su tutto il territorio nazionale in occasione del referendum sulla riforma costituzionale e l’organizzazione della Conferenza Programmatica Nazionale di Lab Dem.
Sulla lettera di convocazione era già stato scritto che aveva assicurato la sua partecipazione l’europarlamentare del Pd Gianni Pittella, presidente del gruppo Socialisti & Democratici in Parlamento europeo, alla guida di 191 deputati provenienti da 28 Paesi dell’Unione.
Così si era già preparato ad andare a una riunione di tipo organizzativo il responsabile del Dipartimento nazionale delle Attività Produttive, nonché punto di riferimento regionale campano dell’associazione socio-culturale Emilio Di Marzio. Lo stesso leader provinciale casertano Carlo Scatozza, responsabile del Dipartimento nazionale sulle Politiche ambientali, Cultura e Turismo, era pronto a dare il suo contributo alla nuova fase di Lab Dem. Ma i recenti eventi determinatisi in Gran Bretagna hanno mutato profondamente lo scenario.
Infatti, lo stesso Pittella è apparso tra le voci internazionali più autorevoli non solo nell’analisi del Brexit ma anche nelle indicazioni a proseguire correttamente il cammino europeo. Il suo intervento alla trasmissione di RaiUno “Porta a Porta”, in occasione proprio dello speciale sul referendum britannico, ha chiarito il ruolo che l’Italia è chiamata a svolgere: “Il Governo Renzi è tornato in maniera decisiva sulla scena europea, come promotore di un vertice”. Sono note le interpretazioni di Pittella sul come gli inglesi siano stati vittime di una colossale bugia e di come sia importante la società civile nel rimettere in corsa l’Europa.
L’Assemblea Nazionale di Lab Dem è diventata così il primo atto politico interno al Partito Democratico sul Brexit e sui temi europei. L’associazione socio-culturale sarà comunque attenta a seguire le dinamiche interne nazionali, ma ha rafforzato ancor più il suo carattere europeista e la sua capacità di dialogo tra i paesi dell’Unione.
@beatricecrisci
About author
You might also like
Sostegno al comparto turistico campano, la Regione delibera
Luigi Fusco – È stata approvata dalla Giunta Regionale della Campania una misura di sostegno alle micro, piccole e medie imprese del sistema turistico campano che sono state colpite dalla
A Teatro con Mamma e Papà. Al Comunale c’è Pinocchio
Pietro Battarra – La quindicesima Edizione della rassegna per famiglie “A Teatro con Mamma e Papà”, promossa dalla Compagnia teatrale La Mansarda-Teatro dell’Orco con la direzione artistica Roberta Sandias arriva
Radiodramma allo Spazio X, pubblico al buio per “Deep Blue”
Pietro Battarra – «Deep Blue» è il titolo del radiodramma che verrà presentato oggi in anteprima alle ore 18,30 allo Spazio X di via Petrarca 25 a Caserta. L’iniziativa è