A Santa Maria CV il libro di Antonio Papale, da chef a scrittore
(Comunicato stampa) -Presso il Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere, il giorno 24 maggio 2024 alle ore 18.00, si terrà la presentazione del libro “La Gastronomia in Campania”, opera realizzata dal rinomato chef sammaritano Antonio Papale. Seguirà un percorso enogastronomico con la degustazione di ricette uniche, create rigorosamente con i migliori prodotti del territorio casertano. Lo Chef Antonio Papale, nato a Santa Maria Capua Vetere 52 anni fa, dopo aver conseguito il diploma dell’alberghiero, matura importanti competenze lavorando presso alberghi e ristoranti di rilievo internazionale.
Una carriera che ha avuto inizio in Costa Smeralda presso la Ciga Hotels e che ha visto diversi lavori stagionali anche a Sestriere e Cortina D’Ampezzo. Ma sin da piccolo sperava di diventare insegnante e così, a 25 anni, si veste del ruolo del docente di enogastronomia ed entra nelle classi degli istituti alberghieri della Campania, sino ad approdare all’Alberghiero Galileo Ferraris di Caserta, dove impartisce il suo sapere e trasmette la sua professionalità da circa 20 anni. Ma senza abbandonare l’attività di consulente della ristorazione che continua ad esercitare presso importanti aziende del settore enogastronomico, campane, nazionali ed estere.
Nel 2018 nasce l’esigenza di mettere insieme tutta l’esperienza maturata in questi anni in un libro, così pubblica il suo primo libro “Filosofia del gusto”.
Successivamente, nel corso degli anni, si rende conto che il suo primo progetto andava arricchito con una componente importante, la storia. Così nel 2023 scrive il suo secondo libro, “La Gastronomia in Campania – Storia, ricette e aneddoti di una Terra Felix”, in cui ricostruisce la storia dell’enogastronomia del nostro territorio, allegando ricette storiche e inedite, utilizzando esclusivamente prodotti del territorio campano.
Interverranno all’evento di presentazione del secondo libro dello Chef, la Direttrice del Centro Ippico dott.ssa Agnese Rinaldi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Santa Maria Capua Vetere dott. Annamaria Ferriero, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Santa Maria Capua Vetere Avv.to Edda De Iaso, modera Manuel Lombardi.
A seguire dopo la presentazione del libro, presso il Museo delle Carrozze del Centro Regionale di Incremento Ippico, lo Chef Antonio Papale presenterà un percorso enogastronomico con piatti realizzati con prodotti tipici del territorio casertano. L’evento è libero ed aperto a tutti.
Per seguire i corsi, le ricette e i lavori dello Chef https://www.youtube.com/channel/UCY3L1a_6P7evO3mQM9QALyw
About author
You might also like
Sant’Arpino, i ricordi di Dario Fo e la “pelle” di Napoli
(Beatrice Crisci) – Una domenica mattina particolare quella dedicata dalla comunità di Sant’Arpino a due eventi culturali susseguitisi negli stessi splendidi sontuosi ambienti seicentesche del Palazzo Ducale Sanchez de Luna.
La fata delle bolle, lettura a voce alta alla libreria Che Storia
Maria Beatrice Crisci Alla libreria Che Storia di via Tanucci 83 a Caserta domani sabato 19 giugno alle 17,30 letture a voce alta. Il libro scelto è “La fata delle
Campania Stories, il Sannio ospita la nuova edizione
Redazione -Il Sannio ospita l’edizione 2024 di Campania Stories. La stampa specializzata nazionale ed internazionale sarà in provincia di Benevento dal 21 al 25 maggio prossimi per la presentazione delle nuove annate dei vini