A tutta birra! Turismo ed eccellenze in Enoteca Provinciale
E’ ormai tutto pronto per giovedì primo dicembre alle ore 17 quando l’Enoteca Provinciale della Camera di Commercio di Caserta aprirà le sue porte per ospitare l’evento “Turismo del verde: comunicare il territorio attraverso i suoi prodotti enogastronomici”. Con i saluti e i contributi del presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone e del direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori ne discuteranno Sergio Landolfi, mastro birraio casertano, Luca Pietroluongo, segretario di Confartigianato Caserta, Maurizio Salice di Rete Imprese Italcanapa, Umberto Riccio, presidente del Distretto Turistico Caserta. Modera il giornalista enogastronomico Carlo Scatozza.
Un’ occasione, promossa da Distretto Turistico Caserta, Confartigianato e Italcanapa, per fare il punto sulla narrazione tra prodotti e territorio, le possibilità del turismo enogastronomico a Caserta legato alle storiche produzioni e anche alle novità degli ultimi anni, di cui il comparto della birra artigianale è uno dei protagonisti. Nel percorso degustativo, oltre alla birra artigianale dell’azienda White Tree, anche il panettone al vino Falerno del pasticciere cellolese Dario Saltarelli e altre eccellenze del Casertano.
White Tree Brewing è una azienda casertana di produzione di birra artigianale nata nel 2012 dopo un percorso ventennale nel mondo dell’homebrewing. Attualmente produce quattro tipologie di birre, una delle quali ( Easy rye, birra alla segale ) ha vinto il primo premio nazionale Cerevisia 2016 organizzato da Assobirra, Università degli studi di Perugia e Ministero delle Politiche agricole.
ItalCanapa è una rete di imprese che sta realizzando un modello di sviluppo economico e imprenditoriale mirato all’innovazione nella tecnica di coltivazione e trasformazione della canapa sativa e alla commercializzazione nazionale e internazionale dei prodotti derivati in ambito agro-alimentare e industriale. Attraverso un program management la rete si propone di integrare e coordinare le competenze, le specializzazioni e le conoscenze delle imprese aderenti, al fine di promuovere il potenziamento, la diffusione e la divulgazione dei prodotti e dei servizi da loro già resi o che intendono produrre ed erogare.
Distretto Turistico Caserta ha per scopo favorire lo sviluppo del turismo, e dei servizi ad esso collegati, e la valorizzazione del territorio. Il turista richiede l’accoglimento di una molteplicità di bisogni che non possono essere soddisfatti se non ricorrendo all’aggregazione, alle forme di partecipazione e partenariato.Altri obiettivi sono quelli di integrare i luoghi della produzione d’eccellenza nei percorsi di viaggio e attivare un dialogo tra le imprese e operatori del turismo per favorire la conoscenza del saper fare eccellente, sostenendo così il valore e la promozione del Made in Caserta.
About author
You might also like
Rotary del Distretto 2101 a Caserta, con Triveneto, Puglia e Sicilia
(Comunicato stampa) -Si è concluso con grande successo l’evento interdistrettuale ospitato nella città di Caserta dall’1 al 3 novembre 2024. Promossa dal Distretto 2101 del Rotary International sotto la guida
Riti e tradizioni, festa dell’Ascensione a Piedimonte di Casolla
Luigi Fusco -Dopo un anno di interruzione, riprendono i solenni festeggiamenti in onore del SS. Salvatore presso il borgo medievale di Piedimonte di Casolla. Tra oggi e domani domenica 16
Alla Reggia andata e ritorno. Viaggio in Felicorea del Sud
(Enzo Battarra) – Stamattina, ovvero alle ore 10 di oggi domenica 15 gennaio, l’altoparlante di Napoli Centrale informerà i viaggiatori che è in partenza il treno per Caserta. Ma non