A voce alta. Parte da Carinaro l’iniziativa di Cgil, Cisl e Uil
(Comunicato stampa) -Dopo l’annuncio in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, l’iniziativa “A voce alta” prende avvio, mercoledì, 18 dicembre, alle ore 10:00, con l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dell’ex Whirlpool di Carinaro (CE).
Promossa da CGIL CISL UIL Campania, “A voce alta” è una campagna di sensibilizzazione e ascolto nei luoghi di lavoro, rivolta alle lavoratrici e anche ai lavoratori, allo scopo di rompere la coltre di silenzio e omertà che troppo spesso nasconde gli episodi di molestia e violenza domestica e sui luoghi di lavoro.La violenza sulle donne nelle sue molteplici forme, dalla quella verbale, psicologica, sessuale, economica alle forme di stalking e mobbing, fino all’atto estremo e brutale dei femminicidi, è un fenomeno troppo diffuso e difficile da indagare sul quale CGIL CISL UIL Campania vogliono agire, dando parola alle lavoratrici e ai lavoratori, affinché facciano rumore e rompano il silenzio che troppo spesso ruota intorno a tali abusi e violenze. Se ci soffermiamo solo sulla violenza e le molestie sui luoghi di lavoro, quindi sul mobbing, in Italia, secondo l’ultimo rapporto Istat , sono 2milioni e 322mila, di cui l’81,6% donne, le persone tra i 15 e i 70 anni che hanno subito almeno una molestia sul lavoro nel corso della loro vita. Parliamo di proposte indecenti, parole fuori luogo, sguardi offensivi e intrusivi o ammiccanti, palpeggiamenti, offese, fino ad arrivare a vere e proprie violenze. A correre il rischio maggiore sono le operaie (16,4%), seguite da impiegate e quadri direttivi (15%).
In Campania le donne tra i 15 e i 70 anni che hanno subito violenze sul proprio luogo di lavoro sono pari al 15,7%, 1 su 6. Con “la campagna di sensibilizzazione e ascolto “A voce alta”, CGIL CISL UIL Campania vogliono finalmente porre un freno al fenomeno e dare un supporto concreto alle lavoratrici e ai lavoratori vittime di molestie e violenza di genere sui luoghi di lavoro.
About author
You might also like
Pablo Picasso a Pompei. E la sua “Parade” vive a Capodimonte
(Mario Caldara) – David Gilmour, in occasione delle sue date a Pompei nel 2016, definì la città come “infestata dai fantasmi”. Gli si può dar torto? È facile pensare – con
M’illumino di rosso, la Cina è vicina per la Reggia di Caserta
Claudio Sacco – La Cina è vicina, anzi è vicina alla Reggia di Caserta. Per il Palazzo vanvitelliano venerdì 2 marzo sarà Light Bridge Night in coincidenza con le celebrazioni del Festival
Pozzovetere, le eccellenze artigianali locali nell’Antica Dimora
Maria Beatrice Crisci -Le eccellenze dell’artigianato casertano in rassegna nel suggestivo borgo di Pozzovetere. Sarà l’Antica Dimora Santa Maria del Pozzo in piazza dei Colli Tifatini a ospitare la prima