Abenomics: un neologismo in macroeconomia
Valentina Russo *Dottorato in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche – Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
– “Abenomics” è un neologimo fondato dai media e creato dalla fusione del nome del Premier liberale giapponese Shinzo “Abe” e da “economics”. Con esso si fa riferimento ad una serie di iniziative macroeconomiche, ergo un programma economico-finanziario, messo in pratica dal Premier nella primavera del 2013, avente l’obiettivo di sollevare l’economia del Giappone tentando di far uscire il paese dalla depressione economica, una crisi molto pesante in cui riversava da più di vent’anni. La crisi in oggetto si era accentuata notevolmente a causa dell’aumento del debito pubblico, aggravatosi in conseguenza delle spese per interventi di ricostruzione in seguito allo tsunami del 2011.
L’abenomics, dunque, agisce seguendo principalmente tre direzioni: politica monetaria, politica fiscale e strategie di crescita attraverso riforme strutturali che potrebbero restituire competitività all’economia del paese e rendere efficaci le politiche adottate. Per quanto concerne la politica fiscale, il governo mirerà alla realizzazione di infrastrutture e investimenti nel settore dello sviluppo e della ricerca; mentre per quanto riguarda la politica monetaria espansiva, ad essa associata, si punterà all’immissione di liquidità all’interno del settore economico, nonché a una serie di investimenti pubblici tralasciando il debito che gli stessi vanno a produrre.
Tale politica, inoltre, è portata avanti attraverso un piano di quantitative-easing, ovvero un’operazione di acquisto dei titoli del debito pubblico giapponese che comporta una diminuzione dei tassi di interesse. L’obiettivo primario quindi consiste nell’immissione di una maggiore quantità di moneta in circolazione dando una scossa positiva all’economia giapponese.Sostanzialmente, l’abenomics ha permesso all’economia del paese di raggiungere una crescita sostanziale dovuta anche alla ritrovata fiducia dei consumatori che hanno ripreso a spendere, come tempi addietro erano soliti fare. Anche il mercato della borsa dei valori, in un lasso di tempo sostanzialmente breve, ha subito una notevole crescita del 55%. Nonostante gli evidenti effetti positivi che il programma politico ha prodotto nel paese, molti critici temono che si tratti di una crescita economica illusoria non sostenuta da congrue riforme strutturali.
In realtà, l’abenomics, almeno per il momento, risulta essere l’unico programma politico in Giappone che ha permesso di ridare slancio al paese, producendo notevoli risultati e offrendo, alle aziende giapponesi, ampi margini di crescita.
About author
You might also like
Caserta – Uzbekistan, andata e ritorno lungo la via della seta
(Maria Beatrice Crisci) – Si fanno sempre più stretti i rapporti tra Caserta e la Repubblica dell’Uzbekistan. Il console onorario dello Stato asiatico nella città della Reggia Vittorio Giorgi, fondatore e
Cultura d’impresa e supporto gratis alle startup, ecco l’intesa
Claudio Sacco – “Per noi questo è un punto di partenza importante e l’intenzione è di allargarlo anche alle altre categorie come Confindustria e Camera di Commercio, ma anche alle
Commercialisti Caserta. Master norme e tributi de Il Sole 24 Ore
Claudio Sacco – L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta ha organizzato il Master Norme e Tributi 2018/2019 de “Il Sole 24 Ore”. Le date sono in corso