Accademia Yamaha. I colori della musica alla Galleria Artemi
-L’Accademia Musicale Yamaha sarà impegnata con i suoi allievi domani domenica 26 marzo nella Galleria Artemi di San Nicola la Strada. Il concerto pianistico “I colori della musica”, in programma alle ore 18, sarà a cura dei maestri Clea Asperti, Tania Cinquegrana, Rosa Iannelli, Giuseppe Mazzillo e Mena Santacroce. Questi i nomi dei pianisti che suoneranno: Sofia Canovaro, Simone Savastano, Silvia Bottarelli, Fortuna Caiazzo, Daniele Cinotti, Asia Cioffi, Carmine Giaquinto, Ludovica Di Nuzzo, Angelica Barone, Marco Chiarelli, Carmela Caiazzo, Sofia Leone, Arianna Pasquariello, Ilaria Guariello, Gianmattia Coppola e Giovanni Cinotti. In programma l’esecuzione dei dodici “Preludi colorati” e alcune “Nuances” di Remo Vinciguerra. Ogni brano un colore, ogni colore un quadro dell’artista Emilia Della Vecchia. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di San Nicola la Strada.
Proprio in riferimento ai “preludi colorati” Enrico Intra, pianista, compositore e direttore d’orchestra di ambito jazz, così scrive: “Con questa raccolta di temi a uso didattico, Remo Vinciguerra dimostra come il trasferimento di un’idea musicale sul pentagramma può essere al contempo semplice e ricco di contenuti. Le melodie proposte seguono uno sviluppo lineare e logico. I temi, proposti con intelligente razionalità, sono elaborati sapientemente ed evidenziano, nello sviluppo tematico, soluzioni di scrittura armonica dialogante, il cui esito è tanto funzionale quanto didatticamente efficace. Un lavoro, quello del maestro Vinciguerra, svolto con una particolare e sensibile tecnica compositiva, che emerge sicura ed efficace. In questa preziosa raccolta, il maestro non si dimentica della sua conoscenza e riconosciuta passione per la musica jazz. Il risultato è una pubblicazione rivolta non solo agli studenti ma che potrebbe anche rappresentare materiale utile ai professionisti in concerto”.
Info
L’Accademia ha sede a Caserta alla via Caduti sul Lavoro 110 – 0823/325824 e a San Nicola la Strada alla via Napoli 8 – 0823/422193.
About author
You might also like
La musica racconta, l’ensemble Mareluna alla Feltrinelli
Maria Beatrice Crisci -«La musica racconta» è il terzo appuntamento della rassegna «Nessun dorma. Incontri musicali in libreria» organizzata dall’Accademia Musicale Yamaha diretta da Mena Santacroce. L’appuntamento è per domani
Mettilo in agenda! Eventi del week end di San Valentino a Caserta
Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare durante questo fine settimana di San Valentino? Ecco i principali eventi che si svolgeranno a Caserta e in tutta la provincia. Venerdì 14 febbraio
Piazza Carlo di Borbone. Cantata Anarchica per Fabrizio De Andrè
Redazione -Davanti alla Reggia di Caserta, in piazza Carlo di Borbone, la Cantata Anarchica per ricordare Fabrizio De André. E per questo mese di febbraio gli organizzatori hanno scelto per