Adele Benedetta Craveri a Napoli, il big event alla Parthenope
– Lunedì 15 gennaio alle ore 11 presso la sede di palazzo Pacanowski dell’Università Parthenope, aula 2.2, conferenza di Adele Benedetta Craveri. Il tema è “L’arte della conversazione e le sue metamorfosi (XVI-XVIII secolo)”. Sono stati Antonio Garofalo, direttore del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, e Carolina Diglio, presidente del corso di studi di Management delle Imprese Internazionali e coordinatrice del dottorato di ricerca in “Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche”, a organizzare, in collaborazione con la Sidef, la Società italiana dei francesisti, una giornata di studio che rappresenta un evento culturale unico. Adele Benedetta Craveri è, infatti, uno dei massimi francesisti al mondo, scrittrice e critica letteraria romana, nipote di Benedetto Croce, con un curriculum vitae di prestigio straordinario, autrice di moltissime pubblicazioni, attualmente docente di lingua e letteratura francese all’Università Suor Orsola Benincasa. È stata insignita di altissimi riconoscimenti che la rendono autentica protagonista della cultura internazionale, tra cui quello dell’Ordre des Arts et des Lettres, e ha collaborato, in qualità di professoressa invitata, con l’Università della Sorbona.
Autrice di uno storico bestseller, Madame du Deffand e il suo mondo, la professoressa Craveri ha vinto cinque premi letterari. In La civiltà della conversazione ricostruisce la storia, leggendaria e al tempo stesso attuale, di un’arte del vivere fiorita in Francia tra il Seicento e il Settecento, e destinata a imporsi come modello delle élites europee.
Un’opportunità di studio unica, in particolare, per studenti e docenti delle scuole e delle università che potranno beneficiare dell’esperienza di una figura di così alto spessore, impegnata quotidianamente tra corsi e conferenze in tutto il mondo.
About author
You might also like
Politeama di Napoli, evento internazionale del Teatro Festival
Pietro Battarra -Il Campania Teatro Festival, finanziato dalla Regione Campania e diretto da Ruggero Cappuccio propone un nuovo appuntamento internazionale. Domani giovedì 16 settembre alle 21, con replica il giorno
Oltre il muro, l’ex Macrico apre le porte ai cittadini casertani
-Domenica tre aprile l’ex Macrico di Caserta, magazzino militare logistico dell’esercito italiano fondamentale per tutto il Sud, ormai dismesso, aprirà le sue porte a tutta la comunità casertana, dopo la
Lettera aperta ai candidati alla carica di sindaco di Caserta
E’ una lettera aperta a firma di Maria Rosaria Iacono quella scritta ai candidati sindaco del comune di Caserta dal comitato Cittadini per San Leucio. Fermate il degrado. Qui di