Aeronautica Militare, i cento anni in una mostra itinerante

Aeronautica Militare, i cento anni in una mostra itinerante

-La mostra sui “Cento Anni dell’Aeronautica Militare” ha iniziato il suo percorso itinerante partendo dal Sacrario delle Bandiere all’Altare della Patria, all’interno del complesso del Vittoriano, ed è giunta alla Scuola Specialisti A.M. di Caserta dove, inaugurata oggi venerdì 11 agosto, alla presenza del Comandante della SSAM, Col. Francesco Sassara, e delle autorità civili e militari locali, sarà visitabile fino al 27 agosto; la mostra ha lo scopo di avvicinare sempre più l’Arma Azzurra al cittadino, attraverso illustrazioni che ne esaltano l’evoluzione nel suo primo secolo di vita, dalla sua fondazione ai giorni nostri.

La tappa casertana è unica nel suo genere perché, a differenza di tutte le altre sedi, la mostra è accolta negli uffici storici dell’Area Comando della Scuola Specialisti A.M.: si potrà accedere attraverso uno dei portoni principali della Reggia di Caserta, quello dove è collocata la biglietteria. Il maestoso complesso vanvitelliano sarà un importante catalizzatore e tantissimi visitatori ne potranno apprezzare i contenuti.

L’allestimento espositivo ripercorre, attraverso pannelli tematici e tavole grafiche, i primi 100 anni dell’Aeronautica Militare: gli eventi storici selezionati nel vasto repertorio della storia dell’Arma Azzurra sono raccontati seguendo la “linea del tempo” e, grazie all’immediatezza della rappresentazione grafica, l’esperienza del visitatore è resa più emozionale e coinvolgente. Alcuni pannelli tematici forniranno ulteriori dettagli su singole tematiche mentre dei tavoli grafici, abbinati ai modellini dei velivoli, permetteranno di apprezzare ictu oculi il notevole progresso tecnologico e l’imponente aumento delle capacità operative che l’Aeronautica Militare ha vissuto nei suoi primi cento anni di vita per essere sempre più vicina alla collettività e sempre più proiettata verso il futuro.

La mostra si completa di un’esposizione di uniformi ed equipaggiamenti che intende evidenziare come le fogge, i tessuti, i colori e le finiture si siano modificati nel tempo per consentire al personale di ogni ruolo e grado di assolvere al meglio i propri compiti operativi, da quelli tecnico-logistici a quelli più semplicemente di rappresentanza. La mostra sarà visitabile, gratuitamente, dal 12 agosto fino al 27 agosto, dalle ore 09:00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17:30 ad eccezione delle giornate del 15 e del 22 agosto che sarà chiusa.

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e riconversione del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende dal Comando delle Scuole/3^ Regione Aerea con sede a Bari.

Comunicato stampa

About author

You might also like

Primo piano

Serenate alla Reggia, c’è l’orchestra filarmonica Campana

Luigi Fusco -Inaugurazione della nuova Stagione Concertistica 2022/2023 alla Reggia di Caserta.  È previsto per sabato 5 novembre, alle 11.30, il concerto che darà inizio alla rassegna musicale in programma

Attualità

Camici bianchi ai seggi, votazioni aperte all’Ordine dei Medici

Maria Beatrice Crisci -Hanno avuto inizio ieri sabato le votazioni all’Ordine dei Medici di Caserta.Questo l’appello al voto della Presidente Maria Erminia Bottiglieri: «Sono in corso presso l’Ordine dei Medici

Comunicati

Campania Festival, Lino Guanciale sulle tracce di Giorgione

-Tante anche in questa sedicesima edizione del Campania Teatro Festival le proposte da non perdere della Sezione dedicata ai Progetti Speciali, dove torna, per il terzo anno consecutivo e con